Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

30 maggio 2008
No nucleare

Nucleare: rinascimento o restaurazione

Torna il nucleare sulla ribalta italiana: il ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola ha annunciato che entro i prossimi cinque anni verrà posta la prima pietra per la costruzione di un gruppo di centrali nucleari di ultima generazione nel nostro paese.

A ventidue anni dal disastro di Chernobyl e a ventuno da quel referendum in cui l’Italia ha detto no al nucleare, si parla di tecnologia nucleare sicura, dai costi competitivi e nel rispetto dell’ambiente: ma è davvero così? Lo abbiamo chiesto a Gianni Silvestrini, ex consulente in materia di energia del ministro Bersani nella passata legislatura e direttore scientifico del Kyoto Club.

Dell'annoso problema dello smaltimento delle scorie radioattive invece abbiamo parlato con Marie Claire Cantone, docente di fisica all’Università di Milano e nel consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Radioprotezione.

Le mele di Chernobyl sono buone? Beh, basta sotterrare il torsolo molto in profondità
Barzelletta Russa
Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig