Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

23 maggio 2008
Sometimes gay, sometimes sad

Sometimes gay, sometimes sad

Poco più di sessant'anni fa, in Italia, le donne non avevano diritto di voto. Quarant'anni fa in alcune parti degli Stati Uniti erano illegali i matrimoni interrazziali. Trent'anni fa l'omosessualità era classificata tra le malattie mentali. Oggi alle persone omosessuali non è riconosciuta, in Italia, la possibilità di formare una famiglia. A pochi giorni di distanza dalla giornata internazionale contro l'omofobia, il 17 maggio, e sulla scia delle polemiche sollevate dal rifiuto del ministro alle Pari opportunità, Mara Carfagna, di patrocinio al prossimo Gay Pride, Sedna accende i microfoni sull'omosessualità con gli interventi dell'antropologo Francesco Remotti (autore di Contro Natura. Una lettera al Papa, Laterza 2008) e lo psichiatra Vittorio Lingiardi (autore di Citizen gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale, Il Saggiatore 2007).

Are you gay? Sometimes gay, sometimes sad

da una vignetta di Giuseppe Fadda


Qualche informazione in più

Leggi la seconda risoluzione del Parlamento europeo sull'omofobia in Europa

Ascolta l'intervista a Asher Colombo, autore con Marzio Barbagli del libro Omosessuali moderni, Gay e lesbiche in Italia (Il Mulino, 2007)


Inoltre..

L'Associazione radicale Certi Diritti ha promosso l'iniziativa Affermazione civile, un'azione che avrà luogo contemporaneamente in varie città italiane nella settimana prima del prossimo Gay Pride di Bologna del 28 giugno per supportare tutte le coppie omosessuali che desiderano richiedere al loro Comune la "pubblicazione degli atti", ovvero il passaggio che per legge precede la celebrazione del matrimonio. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig