Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

16 maggio 2008
Marco Cavallo

Nei giardini di Abele passando per le stazioni lunari

C’era una volta la città dei matti in via San Cilino a San Giovanni. Voi triestini conoscete i fatti e tutte le storie coi loro affanni. Ma finalmente in questa città qualcosa di nuovo succedendo sta: che il manicomio viene serrato e tutti i matti abbiam scarcerato...


Trent’anni dopo il sì definitivo del Parlamento italiano alla legge 180 che chiudeva i manicomi, nota anche come legge Basaglia (era il 13 maggio 1978), il Dipartimento di salute mentale di Trieste ha organizzato una settimana ricca di eventi per raccontare le possibilità che la legge 180 ha offerto alle persone che da donne e uomini senza diritti sono diventati attori, musicisti, scrittori, sportivi.


Simone Cristicchi e Francesco Magnelli, sono due degli artisti che si sono esibiti sul palco della salla Tripcovich a Trieste per lo spettacolo "stazioni Lunari", insieme a Ginevra Di Marco, Teresa De Sio e Peppe Servillo. I due artisti ci raccontano di come nasce lo spettacolo e del loro rapporto con la salute mentale. Per ascoltare le interviste clicca qui.

Al Museo Revoltella invece abbiamo incontrato Sergio Zavoli, giornalista televisivo che alla fine degli Anni '60 ha prodotto il documentario "I giardini di Abele", splendido documento che testimonia il periodo goriziano di Franco Basaglia: per la prima volta allora le telecamenre sono entrate a testimoniare il manicomio, in tutta la sua cruda verità.


Voci, musica e suoni della Fabbrica del cambiamento sono disponibili online su Podcast180, un sito con interviste e servizi giornalistici per seguire da vicino i festeggiamenti e tutte le occasioni pubbliche del trentennale della fabbrica del cambiamento.
Tutte le interviste possono essere ascoltate con un semplice click e sono disponibili per emittenti radiofoniche, blog, siti internet, giornalisti che le vogliano trasmettere. I materiali infatti, pubblicati con licenza Creative Commons, possono essere scaricati gratuitamente, trasmessi e utilizzati da chiunque.


Clicca qui sottoscrivere il podcast.
Tutte le interviste audio di Podcast180 sono disponibili qui.
Il programma completo degli eventi organizzati dalla Fabbrica del cambiamento è disponibile qui.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig