Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

11 aprile 2008
Da vicino nessuno è normale

Tutti matti per la radio

Ventiquattro anni fa, si narra, da un bagno del padiglione M dell’ex-ospedale psichiatrico di San Giovanni, con un trasmettitore militare alcuni matti hanno iniziato l’avventura di Radiofragola. Era il periodo delle radio libere, e questa nasceva come tante altre radio pirata, con una grande particolarità: era la prima radio italiana a nascere in un ex-manicomio. Radiofragola è figlia proprio di quel periodo di rinnovamento iniziato da Franco Basaglia che in quegli anni invita pazienti, medici, intellettuali, artisti, studenti e tutti i cittadini della città di Trieste a partecipare alla chiusura del manicomio, in una battaglia per i diritti civili che nel 1978 culminerà nell’approvazione della legge di riforma psichiatrica 180.

In questo quarto di secolo, in Italia e all’estero, nascono altre esperienze simili: Rete180 a Mantova, Psicoradio a Bologna, Radio Shock a Piacenza, Radio Colifata a Buenos Aires, tutte emittenti che lavorano e trasmettono con e sulla salute mentale. Sedna oggi ne parla con Massimo Cirri, psicologo e conduttore del cult radiofonico Caterpillar in onda ogni giorno su Radio 2, che sabato 19 aprile modererà la tavola rotonda dal titolo “Le radio della follia”, nell’ambito di FEST, la Fiera Internazionale dell’Editoria Scientifica a Trieste da mercoledi 16 aprile a domenica 20.

Massimo Cirri, insieme a Filippo Solibello, co-conduttore della trasmissione Caterpillar, è anche autore del libro  Nostra Eccellenza (Chiare Lettere Editore). Una rassegna di esperienze che mostrano il volto di un'Italia “sostenibile”, dove "il bene vince sul male, il sole scaccia le nuvole e Luke Skywalker vince su Darth Fenner". Il libro sarà presentato a Trieste domenica 20 aprile da Massimo Cirri a Fest

Le più accreditate ricerche sulla teoria dell'evoluzione dicono che i dinosauri si estinsero perché non trovavano parcheggio.
(Massimo Cirri e Filippo Solibello)

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig