Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

18 gennaio 2008
No arpioni

Giù gli arpioni dalle balene

Nonostante una moratoria internazionale introdotta nel 1986, Giappone e Norvegia continuano a cacciare le balene, che oggi rischiano l'estinzione. Gli scopi di questa caccia non sono solo commerciali poiché spesso viene giustificata con motivazioni scientifiche. Eppure la ricerca moderna non ha bisogno di arpioni per studiare questi cetacei. Lo afferma da anni Greenpeace che proprio in questi giorni è con la nave Esperanza nelle le acque dell'Oceano Antartico e con azioni dirette e non violente impedisce la caccia delle flotte baleniere giapponesi.
Sedna ha raggiunto l'Esperanza e Gianluca Morini, radio operatore della nave, ci ha raccontato gli ultimi aggiornamenti sulla caccia alle baleniere. Alessandro Giannì, responsabile della campagna mare di Greenpeace Italia ci spiega perché la ricerca sulle balene non ha bisogno della loro uccisione.

Visita anche il sito di Grenpeace e segui il percorso delle megattere monitorate dal progetto di ricerca Great Whale Trail.


 

La Chiesa ha il diritto, come chiunque altro, d'intromettersi nella politica, però deve essere consapevole che allora sarà giudicata con criteri politici. (Leszek Kołakowski)


Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig