Usa il preservativo, nell’amore non rischiare. Un piccolo gesto di responsabilità può evitare una malattia terribile.
È l’invito che lancia Ambra Angiolini nel nuovo spot, di cui è testimonial, promosso dal Ministero della Salute nell’ambito della campagna 2008 di comunicazione contro l’Aids. Spot che vedremo in tv e al cinema a partire da gennaio. Il profilattico, che è il principale strumento di tutela dall’infezione dell’Hiv e altre malattie sessualmente trasmissibili, diventa così anche in Italia protagonista di uno spot istituzionale. Finora, infatti, nelle campagne nazionali anti-Aids, si faceva solo allusione al preservativo: ora esplicitamente se ne promuove l’utilizzo. Un vero cambiamento di rotta per il nostro Paese.
Sedna ne discute con Giuseppina Cersosimo, autrice di Un’epidemia contemporanea. L’Aids tra storia e costruzione sociale (Liguori 2004) e docente di Sociologia della devianza.
La Lila sul territorio nazionale ha 15 centralini telefonici che ogni giorno svolgono attività di consulenza e informazione. Nel 2007 i contatti sono stati più di 5000. Ma qual è il profilo dell’utente di Lila helpline? Quali sono le domande più ricorrenti? Risponde a queste e altre domande Diego Scudiero, presidente di Lila Bologna e membro della Commissione Nazionale Aids.
Viviamo in un'epoca di transizione. Come sempre, del resto.
Ennio Flaiano