Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

13 dicembre 2007
Logo HIV

P come preservativo

Usa il preservativo, nell’amore non rischiare. Un piccolo gesto di responsabilità può evitare una malattia terribile.

È l’invito che lancia Ambra Angiolini nel nuovo spot, di cui è testimonial, promosso dal Ministero della Salute nell’ambito della campagna 2008 di comunicazione contro l’Aids. Spot che vedremo in tv e al cinema a partire da gennaio. Il profilattico, che è il principale  strumento di tutela dall’infezione dell’Hiv e altre malattie sessualmente trasmissibili, diventa così anche in Italia protagonista di uno spot istituzionale. Finora, infatti, nelle campagne nazionali anti-Aids, si faceva solo allusione al preservativo: ora esplicitamente se ne promuove l’utilizzo. Un vero cambiamento di rotta per il nostro Paese.

Sedna ne discute con Giuseppina Cersosimo, autrice di Un’epidemia contemporanea. L’Aids tra storia e costruzione sociale (Liguori 2004) e docente di Sociologia della devianza.

La Lila sul territorio nazionale ha 15 centralini telefonici che ogni giorno svolgono attività di consulenza e informazione. Nel 2007 i contatti sono stati più di 5000. Ma qual è il profilo dell’utente di Lila helpline? Quali sono le domande più ricorrenti? Risponde a queste e altre domande Diego Scudiero, presidente di Lila Bologna e membro della Commissione Nazionale Aids.


Viviamo in un'epoca di transizione. Come sempre, del resto.

Ennio Flaiano

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig