Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

9 novembre 2007
Babau

L'uomo nero

Un senso di minaccia pervade l'Italia e l'Europa: la paura di un'invasione alle porte dell'Occidente assilla le nostre case e si insinua nel nostro immaginario. Immigrati, neri, ebrei, zingari diventano capri espiatori di una società densa di conflitti interni e l'odio strumento di affermazione di diverse forze politiche. Ma da dove nasce questa paura? E che ruolo ha nel determinare la convivenza sociale?
Sedna ne discute con Roberto Escobar, professore di filosofia politica all'Università di Milano e autore dei libri Metamorfosi della paura e Il silenzio dei persecutori (Il Mulino). E se oggi esiste la tendenza a una criminalizzazione generalizzata degli immigrati, fino a poco tempo fa gli immigrati eravamo noi. Ne parliamo con Paola Corti, professoressa di storia all'Università di Torino.


Non si possono raccontare storie se non si ha un punto di vista
Enzo Biagi

Per saperne di più

Mentre in Italia si discute di emergenza sicurezza e immigrazione, l'Europa osserva con preoccupazione le manifestazioni di razzismo e di xenofobia verificatesi nel nostro paese. A Strasburgo proprio in questi giorni (8-9 novembre) si è riuniuto il comitato di esperti su Rom e Sinti (MG-S-ROM) del Consiglio d'Europa a cui ha partecipato OsservAzione, l'associazione di promozione sociale (ONLUS) impegnata nella lotta contro l'anti-ziganismo e le violazioni dei diritti umani e per la promozione dei diritti di rom e sinti in Italia. Ai microfoni di Sedna Nando Sigona, ricercatore all'Università di Oxford e membro di OsservAzione, che ha partecipato all'incontro europeo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig