Gli episodi dei Simpson non sono pillole di scienza e sottoporsi a una ventiquattro ore non-stop in compagnia di Homer e Bart non è la soluzione ottimale per superare il prossimo compito in classe di fisica. Ma di scienza nel cartone animato, che il Time ha definito il miglior show televisivo degli anni Novanta, ce n’è davvero tanta. Se nelle sale cinematografiche si possono apprezzare le ultime irriverenti avventure della famiglia più famosa del mondo, basta andare in libreria per scovare tra gli scaffali La scienza nei Simpson. Guida non autorizzata all’Universo in una ciambella di Marco Malaspina(Sironi Editore).
La scienza non solo si nasconde nei curricula degli sceneggiatori del cartone, ma in molti degli episodi che vedono Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie in azione. Ma com’è l’universo visto da Springfield? Dai microfoni di Sedna risponde Marco Malaspina.
E a proposito di scienza e cinema, cosa hanno a che fare l’astronomia e la fisiologia con la settima arte? Risponde a questa e altre domande Matteo Merzagora, autore di Scienza da vedere. L'immaginario scientifico sul grande e sul piccolo schermo (Sironi Editore).
La tua teoria di un universo a forma di ciambella è intrigante. Forse te la rubo.
Homer Simpson
Approfondimenti:
Lisa alle prese con il creazionismo
I Simpson su Nature