Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

23 marzo 2007
A due ruote

A due ruote

"Un mostro si aggira per il nostro pianeta; ne ha invaso le strade, le piazze e ogni spazio accessibile; ammorba l'aria che respiriamo; distrugge la salute; divora il tempo; colonizza la psiche; ci toglie la libertà". Così scriveva undici anni fa nel libro Tutti in taxi l'economista ambientale Guido Viale che oggi torna in libreria con Vita e morte dell'automobile (Bollati Boringhieri). Ma è possibile immaginare le nostre città senza automobili?


Paolo Rumiz, reporter di "la Repubblica", ha detto no all'auto e alla televisione. Ai microfoni di Sedna racconta il sapore dei suoi viaggi dalle Alpi svizzere al Salento, da Vienna a Instabul, a due o a quattro ruote ma sempre, rigorosamente, a bassa velocità.


Addio Occidente [...] noi cerchiamo la feccia d'Europa. Bulgari, zingari, serbi, popoli delle polverose latitudini extracomunitarie. E ci chiediamo se usare così la nostra bici non sia un atto anarchico e antiglobale.

(Paolo Rumiz)

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig