Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

18 gennaio 2007
fasce climatiche.gif

Clima, una scomoda verità

Scomoda o no, quella dei cambiamenti climatici è una realtà sotto gli occhi di tutti: Al Gore, vicepresidente dell'amministrazione Clinton, lo spiega in modo chiaro e convincente nel documentario "Una scomoda verità" che dal 19 gennaio è anche nei cinema italiani. Qualcuno ha visto in questa operazione mediatica le premesse di una futura campagna elettorale. Sarà vero o no, una cosa è certa: la salute del pianeta finalmente entra nelle agende e nei discorsi dei politici. Segno che qualcosa sta cambiando?

Di effetto serra, dell’inverno che non c’è, del rischio di una glaciazione, Sedna ha discusso con Vincenzo Ferrara, direttore del progetto speciale Clima dell'Enea. 

E per riflettere sul tempo che fa in Italia, il 15 gennaio si è riunita a Roma una commisione tecnico-scientifica, a cui hanno partecipato scienziati studiosi del clima e esponenti della Protezione civile. Giampiero Maracchi, direttore dell'Istituto di biometereologia del CNR di Firenze, ai microfoni di Sedna racconta le preoccupazioni degli esperti.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig