Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Zero universale

Alcuni enzimi possono convertire il sangue donato nel gruppo zero

Eritrociti


Correte in ospedale per una trasfusione di sangue urgente, ma di che gruppo sanguigno siete? In futuro questo potrebbe non essere più un problema, grazie a enzimi che raschiano via gli antigeni dalla superficie delle cellule rosse del sangue, convertendo tutto il sangue donato in gruppo 0, che può essere dato senza problema a tutti.

Gli antigeni A e B che danno ai gruppi sanguigni il loro nome, sono zuccheri che si trovano sulla superficie delle cellule rosse del sangue, gli eritrociti. Negli esseri umani, queste cellule possono portare uno di questi antigeni, entrambi o nessuno dei due, dando quattro gruppi diversi: A, B, AB, e 0. Ricevere il sangue sbagliato può causare una reazione che mette in pericolo la vita e viene fatto, in media, un errore ogni 15 000 trasfusioni.

Negli anni Ottanta, un gruppo di New York, negli Stati Uniti, mostrò che un enzima proveniente dai chicchi di caffé verde, poteva rimuovere l’antigene B dalle cellule rosse del sangue. Questo procedimento si dimostrò troppo inefficiente per scopi pratici, tuttavia Henrik Clausen e i suoi colleghi dell’Università di Copenhagen, in Danimarca, hanno esaminato numerose specie di batteri e funghi in cerca di enzimi più potenti. “La diversità che si può avere nel regno batterico è molto più alta” ha commentato Clausen.

I ricercatori si sono diretti su due enzimi. Uno, proveniente da un batterio chiamato Bacteroides fragilis rimuove l’antigene B. L’altro ottenuto da Elizabethkingia meningosepticum, un bacillo che causa infezioni opportunistiche nelle persone, ha come target l’antigene A. Gli enzimi purificati sono altamente efficienti. Per esempio l’enzima di B. fragilis è usato alla percentuale di un millesimo dell’enzima proveniente dai chicchi del caffé verde.

Il team di Clausen sta lavorando con una compagnia chiamata ZymeQuest di Beverly, nel Massachusetts, USA, che prevede di effettuare degli studi clinici per verificare la sicurezza e l’efficacia del trattamento. Se così fosse, questa tecnica avrebbe una richiesta altissima, dal momento che il gruppo 0, l’unica opzione sicura nel caso di dubbi sul gruppo del ricevente, è una comodità preziosa.

“Noi abbiamo sempre una carenza di sangue” ha detto Richard Benjamin, il direttore sanitario della Croce Rossa Americana a  Washington DC, negli USA.   

Journal reference: Nature Biotechnology (DOI: 10.1038/nbt1298)

Peter Aldhous

Perdere acqua per sopravvivere

Un piccolo artropode artico è in grado di disidratarsi per combattere il freddo

6 aprile 2007

In fuga dall’atomo

Misurato il tempo con cui avviene il quantum tunneling

5 aprile 2007

A ciascuno il suo prezzo

Una ricompensa in denaro stimola di meno il cervello di una persona ricca rispetto a quello di una persona meno abbiente

5 aprile 2007

Se la depressione viene con la pancia

Le donne con depressioni gravi rischiano di avere parti prematuri

4 aprile 2007

E il cervello diventa trasparente

Grazie a una nuova tecnica che rende trasparenti i tessuti cerebrali si è per la prima volta osservato l’intero sistema nervoso di un topo in tre dimensioni

3 aprile 2007

Battuta d’arresto per l’LHC

Fallisce uno dei test di collaudo della struttura che tiene i magneti

3 aprile 2007

Il fragile equilibrio dell’oceano

La pesca dei molluschi è ormai compromessa da quella dei grandi squali

30 marzo 2007

Una maratona fra le stelle

L'astronauta americana Sunita Williams si sta allenando per Maratona di Boston... nello spazio

30 marzo 2007

Onde radio per l’asma

Il calore generato dalle radiofrequenze può dare sollievo alle vie respiratorie degli asmatici

29 marzo 2007

Nido radioattivo? No grazie

Una ricerca della RSPB mostra che gli uccelli di Chernobyl evitano di nidificare in siti radioattivi.

28 marzo 2007

Quando lo zio è anche papà

Scoperto negli uistitì un chimerismo nelle cellule sessuali che permette di trasmettere alla prole il DNA del fratello gemello

27 marzo 2007

I topi sanno cos'è un buon letto

Scoperta nel cervello dei topi un'area in grado di rispondere in maniera specifica agli oggetti che fungono da nido

27 marzo 2007

Resistere alle radiazioni

Un batterio rivela la chiave della resistenza alle radiazioni ionizzanti

26 marzo 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig