La partecipazione alle decisioni scientifiche da parte dei cittadini si manifesta in due direzioni: il coinvolgimento di chi impara, e la comprensione di come la scienza viene percepita, in particolare da parte dei più giovani. Adriana Valente, coordinatrice per il CNR di “Comunicazione della Scienza ed Educazione”, dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e di Politiche Sociali, ha curato il libro "La scienza dagli esperti ai giovani e ritorno” (Biblink, Roma 2006), e ci parla soprattutto di questo “ritorno”.
È una giornata di sole, i chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano sono invasi da centinaia di bambini, adolescenti, ragazzi. È quello che accade tutti gli anni, da dieci anni, a maggio, per Scienza Under 18. Pietro Danise, coordinatore dell’Associazione Scienza Under 18, racconta il lavoro degli insegnanti e il coinvolgimento degli studenti, ma soprattutto ci parla di un modo di fare scienza tutti assieme, grandi e piccoli.
A pochi mesi dalla improvvisa scomparsa di Vittorio Cafagna, matematico e musicista dell'Università di Salerno, abbiamo incontrato il suo compagno di ricerche Domenico Vicinanza, co-fondatore del laboratorio SoundLab e membro del gruppo GRID Deployment del CERN di Ginevra, che ci racconta la loro avventura umana e scientifica che li ha portati a usare la matematica per esplorare la musica e la musica per esplorare il mondo.
Come ogni anno, la Commissione Europea ha assegnato a Bruxelles i premi Descartes per la ricerca collaborativa e per la comunicazione della scienza. La Città della Scienza di Napoli, il più grande science centre in Italia, ha vinto il premio per la comunicazione della scienza. Il “padre fondatore” di Città della Scienza, il fisico Vittorio Silvestrini, ci racconta la storia del progetto, sottolineando le sue origini: la crisi dell'area industriale di Bagnoli.
Abbiamo incontrato Nicoletta Costa, l’inventrice di tante storie e di tanti personaggi per i bambini (Giulio Coniglio, la Nuvola Olga, la Strega Teodora ecc.) nel suo luminoso e colorato studio a Trieste, pieno delle sue creature e delle sue storie, per chiederle notizie dei suoi amici fantastici e per sapere che cosa pensa della scienza per bambini.