Nasce James Prescott Joule (1818-1889). Fisico britannico che studierà gli effetti del passaggio di corrente nei conduttori, scoprendo l'omonimo "effetto Joule". Il suo nome sarà anche usato come unità di misura del calore.
Il paleontologo statunitense Donald Johanson (1943-) scopre in Etiopia i resti fossili di un nuovo tipo di australopiteco, l'<i>Australopithecus afarensis</i>, vissuto circa tre milioni e duecentomila anni fa, prima di ogni altro ominide scoperto fino ad allora. Lo scienziato, ispirandosi a una celebre canzone dei Beatles, <i>Lucy in the Sky with Diamonds</i>, darà all'australopiteco, di sesso femminile, il nomignolo di Lucy.
Tre astronauti americani (Frank Borman, Jim Lovell e William Anders) a bordo dell'Apollo 8 per la prima volta doppiano l'orbita lunare.
Al Kaiser Wilhelm Institut di Berlino i fisici tedeschi Otto Hahn (1879-1968) e Fritz Strassmann (1902-1980) bombardando l'uranio con un fascio di neutroni lenti riescono a scinderlo in due parti: è la della fissione nucleare, al cui spiegazione verrà data qualche giorno dopo da Lise Meitner, loro collega in esilio a Stoccolma. Della scoeprta, Hahn non fa parola con il regime di Hitler, intuendone le possibili applicazioni in campo bellico.
Il fisico canadese Reginald Fessenden (1866-1922) realizza la prima trasmissione radio trasmettendo due brani musicali e un discorso che vengono captati a centinaia di chilometri di distanza.