Tre astronauti americani (Frank Borman, Jim Lovell e William Anders) a bordo dell'Apollo 8 per la prima volta doppiano l'orbita lunare.
Il paleontologo statunitense Donald Johanson (1943-) scopre in Etiopia i resti fossili di un nuovo tipo di australopiteco, l'<i>Australopithecus afarensis</i>, vissuto circa tre milioni e duecentomila anni fa, prima di ogni altro ominide scoperto fino ad allora. Lo scienziato, ispirandosi a una celebre canzone dei Beatles, <i>Lucy in the Sky with Diamonds</i>, darà all'australopiteco, di sesso femminile, il nomignolo di Lucy.
Al Kaiser Wilhelm Institut di Berlino i fisici tedeschi Otto Hahn (1879-1968) e Fritz Strassmann (1902-1980) bombardando l'uranio con un fascio di neutroni lenti riescono a scinderlo in due parti: è la della fissione nucleare, al cui spiegazione verrà data qualche giorno dopo da Lise Meitner, loro collega in esilio a Stoccolma. Della scoeprta, Hahn non fa parola con il regime di Hitler, intuendone le possibili applicazioni in campo bellico.
Il fisico canadese Reginald Fessenden (1866-1922) realizza la prima trasmissione radio trasmettendo due brani musicali e un discorso che vengono captati a centinaia di chilometri di distanza.
Nasce James Prescott Joule (1818-1889). Fisico britannico che studierà gli effetti del passaggio di corrente nei conduttori, scoprendo l'omonimo "effetto Joule". Il suo nome sarà anche usato come unità di misura del calore.