Nasce Robert Koch (1843-1910), medico tedesco. Gli sarà conferito il premio Nobel nel 1905, in seguito alle ricerche che lo porteranno a scoprire il bacillo della tubercolosi. Formulerà inoltre i postulati che determinano la responsabilità di un microrganismo rispetto ad una malattia.
Il chirurgo americano Thomas Starzl esegue il primo trapianto di intestino coronato da successo. La paziente, Tabata Foster, vivrà altri sei mesi.
Nasce Max Born (1882-1970), fisico e matematico tedesco tra i padri fondatori della meccanica quantistica, la teoria dell'infinitamente piccolo necessaria per spiegare il comportamento di atomi e particelle elementari.
Nasce Annie Jump Cannon (1863 -1941) prima donna Direttore della American Astronomical Society. Catalogherà le stelle attraverso lo spettro, usando una procedura personale, e scoprirà 300 stelle variabili, cinque nove e una nova nana. Produrrà uno dei più importanti cataloghi stellari dell’Ottocento, contenente 500 mila spettri solari, e getterà le basi dell’evoluzione delle stelle. Divenne professore di astronomia a Harvard solo nel 1938 all'età di 75 anni.