L'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara ufficialmente l'avvenuta eradicazione del vaiolo in ogni lato del pianeta. Ne saranno conservati quattrocento campioni nei centri dell'OMS di Mosca e di Atalanta.
Muore Mary Leakey (1913-1996), paleoantropologa e archeologa inglese. Moglie dell'archeologo Louis Leakey, ha scoperto con lui importanti teschi fossili di diversi ominidi, tra cui un cranio di australopiteco chiamato Zinny dell'età di un milione e ottocentomila anni, e i primi resti di Homo abilis, identificato dai due come nuova specie. Al lavoro di Mary Leakey si deve anche la scoperta delle orme di ominidi di Laetoli in Tanzania.
Nasce Grace Murray Hopper (1906-1992), matematica e informatica militare statunitense. Sarà considerata una pioniera della programmazione informatica. Lavorerà per la Riserva della Marina sul suo primo computer digitale MARK I. Nel 1949 entrerà a far parte della Eckert-Mauchly Computer Corporation, durante lo sviluppo del primo modello di computer commerciale, detto UNIVAC I. Grace Hopper si occuperà anche di programmazione, lavorando sull'idea di compilatore e progettando il linguaggio COBOL. A lei si dovrà l'uso della parola “bug” per indicare un malfunzionamento di un computer o di un software.