Riposo ad Almaty

Sono arrivati questa mattina puntuali ad Almaty. Nel frattempo, nella notte, era anche arrivata dall’Italia Victoria Smelkova rappresentante di Terra Madre che li accompagnerà nelle prossime tappe.

“Oggi faremo un giro per la città e sarà una giornata di riposo, dopo tutte le fatiche del Tajikistan e dell’Uzbekistan, — racconta Victoria. — Domani invece tutta la giornata sarà dedicata alla convention di Terra Madre organizzata da due condotte locali, una del Kazakistan settentrionale e una dal Kazakistan meridionale, e saranno presenti 22 contadini.

Qui ci sono molte comunità nomadi e quindi i prodotti sono un po’ diversi da quelli degli altri paesi attraversati. Producono carne di cavallo e di asino, latticini come latte fermentato e formaggio, frutta autoctona. Oltre alla fiera dei prodotti ci saranno anche dei seminari: su agricoltura sostenibile, produzione biologica e agricoltura su piccola scala. Oltre naturalmente alla presentazione della spedizione MarcoPolo2010.

Nei giorni seguenti andremo a visitare due comunità, la prima nel villaggio di Akci, nella regione di Kurtinskij a circa 100 chilometri da Almaty, e la seconda villaggio di Alga, regione di Talgarskij, circa 30 chilometri dalla città.”


2 commenti

Luigi gasparini2/9/2010 alle 11:49

prego trasferire ad Alessandra Gasparini gli auguri di Buon Compleanno da parte dei nonni GIgi e Paola.
Buona continuazione del viaggio
Luigi Gasparini

Marta3/9/2010 alle 00:14

E’ emozionante seguirvi,anche con un po’ di invidia. Dovete essere molto stanchi! Ma è sicuramente un’esperienza unica che hopefully porterà anche dei risultati interessanti!

I commenti sono disabilitati