Raccontare la ricerca in corso

Più di un mese fa abbiamo pubblicato i primi risultati preliminari e da quel momento non sembra sia più successo niente. Come mai non arrivano altri dati? Lo chiediamo a Paolo Gasparini e Giorgia Girotto.

“Il Veracode, uno strumento che permette di fare sequenze di DNA e di genotipizzare i campioni, dava risultati non attendibili. Come tutte le macchine, anche queste ad alta tecnologia, vanno fuori di melone e bisogna fare assistenza. I tecnici l’hanno rimessa in sesto e adesso è ripartita. Siamo stati fermi più di un mese.”

Non è mai facile raccontare la ricerca di punta. Ma ancora più impegnativo, e propabilmente più interessante, è raccontare la ricerca nel suo divenire. MarcoPolo2010 ha anche questa caratteristica. Tutto il progetto di ricerca in genetica del gusto e genetica delle popolazioni è sempre stato sotto gli occhi del pubblico in tutte le sue fasi.

Il fatto che una macchina essenziale non dia più le prestazioni richieste fa, anche questo, parte del lavoro dello scienziato. La scienza è un’impresa umana come tutte le altre, e come tale non percorre una strada lineare: ci sono errori, ripensamenti, ritardi, dubbi e, a volte, macchinari rotti.

I commenti sono disabilitati