Lungo il confine con l’Afganistan

Pamir Highway: i nostri viaggiatori hanno percorso il tratto al confine con l'Afganistan

Pamir Highway: i nostri viaggiatori hanno percorso il tratto al confine con l'Afganistan

Grazie a un fuggevole collegamento telefonico, quasi subito interrotto, abbiamo scoperto che il viaggio prosegue come previsto dal programma, da Kalayhum a Khorog. Il paesaggio è bellissimo: una valle stretta che a volte si allarga mostrando meravigliosi scorci delle montagne, il torrente che scorre nel mezzo segna il confine con l’Afganistan. Di qua le montagne tajike. Di là le montagna afgane. A volte incrociano villaggi afgani, appena al di là del torrente: la gente lavora, si ferma e saluta.

Devono percorrere 250 chilometri, e secondo il programma, dovrebbero impiegarci in 5 ore. Ma ovviamente tra il programma e la realtà ci sono di mezzo tante cose che trasformano questa tappa in una vera e propria avventura. Per esempio, piove. Le jeep si muovono a fatica lungo la strada che costeggia il torrente. Le strade in Tajikistan sono impervie e di terra battuta… e con la pioggia ci si può ben immaginare (o forse no!) come deve essere la condizione dei nostri viaggiatori. C’è fango dappertutto, si prosegue molto lentamente. E c’è anche chi patisce la macchina…

Quando li abbiamo sentiti al telefono avevano appena ripreso il cammino dopo essersi fermati per liberare la strada da una frana che impediva il passaggio. Le 5 ore di viaggio stanno diventando molte di più.

Il prossimo aggiornamento… appena possibile.

Simona Cerrato

NOTA: Il nome del fiume

Il fiume che divide il Tajikistan dall’Afganistan e che ha accompagnato i nostri viaggiatori nella tappa di oggi ha tanti nomi. Secondo wikipedia si chiama Amu Darya, ma anche  Amudarja, Amudar’ja, Amu dar’ja, Amudarya, Amudar’ya, in persiano آمودریا; Darya vuol dire “mare” in persiano e Amu significa “fiume” in turco, in tagico Амударё – Amudaryo. Nell’antichità classica, era conosciuto con il nome di Oxus in greco e in persiano Jayḥūn. Ha una lunghezza totale di 1450 chilometri ed è il fiume più lungo dell’Asia centrale. La sua lunghezza totale è di 2650 chilometri ed è navigabile per oltre 1450 chilometri. La sorgente si trova nelle montagne del Pamir. Altre info qui.

1 commento

medical assistant25/8/2010 alle 02:51

this post is very usefull thx!

I commenti sono disabilitati