MarcoPolo2010 – Le persone

Paolo Gasparini

Nato a Padova il 25 ottobre 1960, è laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Ematologia e in Genetica medica. Dopo avere trascorso i primi anni alla Clinica Medica di Torino, ha trascorso cinque anni all’Istituto di Scienze Biologiche dell’Università di Verona. In quel periodo, si è interessato di basi genetiche della fibrosi cistica, delle talassemie e di alcune gravi forme di leucemia. Successivamente, nel 1992 si è trasferito al Servizio di Genetica Medica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG). Nel 2001 è diventato professore di Genetica Medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e ricercatore del TIGEM (Telethon Institute of Genetics and Medicine) di Napoli. Nel 2005 si è trasferito Trieste con l’incarico di professore di Genetica medica dell’Università e di Primario dell’omonimo servizio dell’IRCCS Burlo Garofolo. L’attività di ricerca svolta in questi anni si è concentrata sull’identificazione dei geni per malattie ereditarie, quali emocromatosi ereditaria (una grave malattia da accumulo di ferro), cistinuria (malattia metabolica che porta a una grave calcolosi renale), sordità genetiche, sindrome di Usher (caratterizzata da cecità e sordità), sindrome di iperferritinemia e cataratta, malattie metaboliche mitocondriali ecc. Da vari anni si interessa anche di genetica del gusto, settore nel quale ha sviluppato varie linee di ricerca e collaborazioni con aziende come illycaffè e associazioni come Slow Food. È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali, membro di varie associazioni e comitati di istituzioni scientifiche nazionali e internazionali. Nella sua attività lavorativa ha trascorso periodi di aggiornamento a Londra, Barcellona e Filadelfia.

Pio D’Adamo

Biologo, specializzato in genetica applicata, è attualmente ricercatore all’Università di Trieste. Si occupa di mappatura e clonazione di geni correlati a malattie genetiche umane. Ha contribuito all’identificazione di diversi geni, e recentemente ha partecipato a grandi progetti per la mappatura di tratti genetici in popolazioni isolate. Inoltre nel campo della genetica delle popolazioni si occupa di storia e relazioni tra le popolazioni utilizzando approcci genetici. Coordina il laboratorio di genomica dell’IRCCS Burlo Garofolo e CBM di Trieste, riconosciuto da Telethon come centro di riferimento nazionale per high-throughput SNPs genotyping.

Nicola Pirastu

Nato e cresciuto a Cagliari, si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Cagliari nel 2005 e ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2008. La sua ricerca è stata sempre incentrata sullo studio dei tratti complessi in isolati genetici, lavorando specialmente sui paesi dell’Ogliastra. In particolare si è occupato di ipertensione e calvizie per la quale ha identificato una variante genica protettiva per questa patologia che è stata recentemente brevettata a fini diagnostici. Ha inoltre collaborato allo sviluppo di metodi statistici per la previsione dello stato patologico a partire da varianti geniche. Dal 2009 risiede e lavora a Trieste dove si occupa di genetica del gusto e delle perdite uditive oltre che partecipare a diversi consorzi internazionali e collaborare con l’Erasmus Medical Center per un progetto di sviluppo di un metodo per gli studi caso controllo all’interno di popolazioni inbred.

Giorgia Girotto

Laureata in Biotecnologie mediche, è studentessa di dottorato in Genetica medica al Dipartimento di Scienze della Riproduzione e dello Svilupppo dell’Università di Trieste. Ha lavorato sull’anemia di Fanconi e sulle malattie correlate al gene MYH9; in questa ricerca ha contribuito alla scoperta di molte nuove mutazioni in pazienti italiani. Più recentemente si è occupata delle basi molecolari di tratti qualitativi e quantitativi con particolare riguardo alla presbiacusia, la perdita dell’udito dovuta all’avanzamento dell’età. È coordinatrice, insieme ad altri, del Consorzio internazionale G-EAR sui disturbi dell’udito. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali e ha lavorato al Laboratory of Molecular Structure of National Institute for Medical Research (Londra, UK).

Maddalena Dognini

Laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari all’Università di Milano, ha lavorato nel settore della genetica molecolare contribuendo alla realizzazione di alcune rilevanti pubblicazioni scientifiche. Successivamente si è dedicata ad attività di tipo educativo a tema gusto e cibo, ed è membro del Comitato di Condotta di Slowfood Trieste. Recentemente ha organizzato i Laboratori del gusto tenutisi durante l’Open Day di Area Science Park (edizione 2010). Ha partecipato al meeting TerraMadre 2008 ed a 5 diverse edizioni del Meeting Salone del Gusto.

Simona Cerrato

Si è laureata in Fisica e specializzata in Fisica Cosmica a Torino, e ha ottenuto il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA (Trieste). Dopo un periodo di ricerca in astrofisica, dal 1989 si occupa di editoria e divulgazione scientifica. Oggi lavora alla Sissa Medialab di Trieste, dove coordina le attività di comunicazione della scienza, in particolare il portale Ulisse-Nella rete della scienza e il magazine OggiScienza, e collabora alla realizzazione dei progetti museali ed editoriali. Ha coordinato le due spedizioni di bambini e scienziati Mini vulcanologi alla scoperta dei vulcani italiani e Mini Darwin alle Galápagos. L’evoluzione raccontata dai bambini, dalle quali ha scritto i libri e curato le mostre itineranti. Inoltre cura la collana “Donne nella scienza” della Editoriale Scienza per la quale ha scritto anche alcuni titoli.

Lilia Smelkova

Laureata in lingue e letterature straniere, dal 2001 è responsabile delle attività di Slow Food nei Paesi dell’Est Europa e della Comunità di Stati Indipendenti e dal 2005 è membro del gruppo di coordinamento dell’ufficio internazionale. È responsabile delle attività educative di Slow Food Internazionale. In questo ambito si occupa di progetti sull’educazione alimentare e del gusto a livello internazionale, rivolti al mondo Slow Food e Terra Madre, insieme alla responsabilità sulle aree geografiche (Canada, Est Europa e CSI, Olanda, Irlanda) di programmazione e coordinamento attività. Ha contribuito all’organizzazione dell’incontro mondiale tra le comunità del cibo Terra Madre. In particolare si è occupata della ricerca e della selezione dei 600 rappresentanti delle comunità del cibo dell’Europa dell’Est per le tre edizioni dell’evento (ottobre del 2004, 2006 e 2008). Nel 2008 ha ottenuto il certificato in Management ambientale presso l’Università della California, Berkeley, dove partecipa come coautore di un progetto di ricerca applicata per valutare l’impatto dell’educazione sensoriale sulle scelte alimentari.

Victoria Smelkova

Laureata in lingue all’Università di Minsk, nel 2005 ha ottenuto il Master in filologia sempre all’Università di Minsk nel 2006. Nel 2009 si è diplomata in Introduzione alla traduzione di lingue e culture emergenti (russo) con un corso dell’agenzia di formazione TuttoEuropa. Dal 2005 al 2009 ha insegnato grammatica italiana all’Università di Minsk, dal 2007 al 2009 ha insegnato grammatica inglese e fonetica al Dipartimento di comunicazione interculturale della stessa Università. Dal 2004 collabora con Slow Food international come traduttrice e interprete in particolare per i paesi dell’Europa orientale, del Caucaso e dell’Asia centrale, e dal 2006 è coordinatrice regionale per gli stessi paesi. Dal 2009 coordina la selezione dei 200 delegati per la quarta edizione del meeting mondiale delle comunità di Terra Madre.

Leo Brattoli

Laurea in Scienze Politiche e master in cooperazione internazionale. Ha iniziato la sua attività giornalistica nel 1987 come cronista del quotidiano Il Giornale di Napoli e poi de Il Mattino. Dal 1994 è responsabile dell’Ufficio Stampa del Parco Scientifico Tecnologico di Trieste AREA Science Park. Ha curato la comunicazione di alcuni eventi internazionali legati al mondo della ricerca e della tecnologia. Nel 2008 è stato Responsabile Comunicazione di FEST, la Fiera Internazionale dell’Editoria scientifica di Trieste.

Francesca Iannelli

Si è laureata in Scienze della Comunicazione con indirizzo comunicazione di massa e ha poi conseguito il master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste. Ha lavorato per la promozione e comunicazione di FEST – Fiera Internazionale dell’Editoria scientifica di Trieste. Da giugno 2009 lavora all’ufficio stampa di AREA Science Park, il parco scientifico e tecnologico di Trieste. Inoltre collabora con diverse testate nazionali quali: Io Donna (femminile de Il Corriere della Sera), Panorama, L’Unità, Oggi Scienza. Conduce una trasmissione su Radio Fragola.

Carlo Auriemma

Laureato in fisica, è stato ricercatore al Politecnico di Milano. Ha poi coordinato corsi di formazione industriale. Dal 1988 produce documentari naturalistici per la televisione. Dal 1993 è responsabile dell’associazione Barca Pulita, un’organizzazione internazionale dedicata alla conservazione ambientale.

 

 

Elisabetta Eördegh

È autrice di numerosi libri di viaggi, e dal 1988 produttrice di documentari naturalistici per la televisione. Dal 1993 è coordinatrice dell’associazione Barca Pulita, un’organizzazione internazionale dedicata alla conservazione ambientale.