Le persone
I membri della spedizione
Paolo Gasparini
Professore di Genetica Medica presso l’Università di Trieste e Primario dell’omonimo servizio dell’IRCCS Burlo Garofolo, si interessa da vari anni anche di genetica del gusto, settore nel quale ha sviluppato varie linee di ricerca e collaborazioni.
Nicola Pirastu
Laureato in Scienze biologiche ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Animale, Molecolare e dell’Uomo. Ricercatore presso l’Università di Trieste, si occupa dei geni che determinano tratti complessi come le preferenze alimentari.
Giorgia Girotto
Biotecnologa medica, studentessa di dottorato in Genetica molecolare presso l’Università degli Studi di Trieste, lavora presso l’IRCCS Burlo Garofolo occupandosi di genetica delle sordità.
Diego Vozzi
Biologo, lavora presso l’IRCCS Burlo Garofolo dove si occupa di genetica umana e, in particolare, di sequenziamento genomico. Si è occupato di analisi di espressione genica presso la Seconda Università di Napoli e presso la Fondazione San Raffaele a Milano.
Nicole Rodda
Appassionata di gusto e cucina si occupa di alimentazione e cucina centroasiatica. Iscritta all’ultimo anno d’antropologia presso la Scuola degli Alti Studi in Scienze Sociali di Parigi, sta scrivendo una tesi d’antropologia sull’arte culinaria kirghisa.
Akylbek Kasimov
Direttore dell’ONG Bio-Muras, è fiduciario della prima condotta Slow Food kirghiza Bishkek-Muras il cui obiettivo è sostenere le comunità custodi dell’agrobiodiversità locale per aiutarle a preservare la tradizione agricola, pastorale e culinaria kirghisa.
Alison Abbott
Collaboratrice dal 1992 della rivista scientifica Nature, si occupa soprattutto di politica della scienza a livello europeo. Oltre a scrivere articoli su un’ampia gamma di argomenti scientifici diversi, contribuisce alla realizzazione della sezione Books & Arts di Nature.
Lisa Zillio
Lavora presso Sissa Medialab dove si occupa di fotografia e produzione video per diversi progetti di comunicazione della scienza.
In redazione a Trieste
Simona Cerrato
Laureata in Fisica si occupa da oltre vent’anni di comunicazione della scienza con particolare attenzione alle questioni di genere e ai bambini. Ha scritto libri, lavorato nella redazione di riviste, progettato e realizzato mostre, ideato e organizzato spedizioni scientifiche. Lavora a Sissa Medialab ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Coop Nordest.
Ufficio Stampa
Leo Brattoli
Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito il master in Cooperazione Internazionale. Dal 1994 è responsabile dell’Ufficio Stampa del Parco Scientifico Tecnologico di Trieste AREA Science Park.
Francesca Iannelli
Laureata in Scienze della Comunicazione ha conseguito il master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste. Da giugno 2009 lavora presso l’ufficio stampa di AREA Science Park, il Parco Scientifico e Tecnologico di Trieste.