La storia del viaggio in un documentario

Lunedì 29 novembre, a Trieste, verrà presentato in anteprima nazionale il documentario MarcoPolo2010 alla presenza degli autori Carlo Auriemma e Elisabetta Eördegh e degli scienziati della spedizione. L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sul successo del progetto e annunciare alcuni risultati preliminari.


Come sapete MarcoPolo2010 è un progetto di ricerca, coordinato da IRCCS Burlo Garofolo, Sissa Medialab e Fondazione Terra Madre, realizzato con la collaborazione di Regione Friuli Venezia Giulia, AREA Science Park e Università di Trieste. Durante  due mesi estivi, un gruppo di ricercatori, accompagnati da giornalisti e videoperatori, hanno percoso 14.000 chilometri lungo la leggendaria Via della Seta per campionare le popolazioni che vivono isolate. Scopo della spedizione è studiare le basi genetiche del gusto, delle preferenze alimentari, dell’olfatto, della vista e dell’udito, studiare la genetica di popolazioni isolate e combinare i dati sul DNA con le informazioni geografiche, storiche, culturali, enogastronomiche.

È la prima volta che un numero rilevante di comunità e gruppi etnici che vivono sulla Via della Seta vengono studiati dal punto di vista genetico.

I ricercatori hanno incontrato 22 comunità, fatto 700 campionamenti e migliaia di test e ora, con le prime analisi, si comincia a intravedere che, andando da ovest verso est, aumentano le persone che percepiscono l’amaro in modo estremo e quindi prediligono una cucina dolce. In Pamir, per esempio, il 37% delle persone campionate non tollera l’amaro, una percentuale molto superiore a quella europea che si aggira tra il 7% e il 15%.

Tutta l’impresa, dagli aspetti di progettazione scientifica alla spedizione vera e propria e alle successive analisi, viene svolta sotto gli occhi del pubblico che può seguirla attraverso questo blog e altre iniziative: un’importante ricerca scientifica si trasforma così in un progetto di comunicazione della scienza partecipativo e coinvolgente.

Le conoscenze acquisite dal progetto MarcoPolo2010 nella genetica umana, combinate con informazioni su dieta, preferenze, gusto, geni e stile di vita, faciliteranno la prevenzione di gravi e frequenti patologie come l’obesità o il diabete.

Per chi fosse dalle parti di Trieste, la presentazione avverrà al Savoia Excelsion Palace, in Riva del Mandracchio 4, alle ore 17.

1 commento

luciano tempestini6/6/2011 alle 16:02

Giovedi 26 maggio il Prof. Gasparini ha tenuto una relazione estremamente interessante al Rotary Club di Mestre sulla spedizione scientifica Marco Polo.
Non ho potuto assistervi di persona per precedenti impegni, ma mi sono informato dai consoci sull’esito della serata incontrando un giudizio pienamente positivo.
Poichè sono il redattore del Bollettino del nostro Club (Rotary Club Venezia Mestre) vorrei riportare un sunto della relazione del Prof.Gasparini.
Mi permetto quindi chiedere se fosse possibile avere uno scritto, un riassunto, una breve relazione su questo progetto scientifico per poter impostare un articolo adeguato.
Ringrazio vivamente, mi complimento e porgo vive cordialità.
Luciano Tempestini – Via S.Pio X,3 – 30174 Mestre Venezia

I commenti sono disabilitati