Invito a Terra Madre… se siete dalle parti di Torino
Conferenza stampa | Invito
MarcoPolo2010: Il gusto sulla Via della Seta
Venerdì 22 ottobre ore 14.00
Spazio MarcoPolo2010 – Terra Madre, Oval – Torino
Tra luglio e settembre 2010, un gruppo di genetisti, accompagnato da fotografi e video operatori, ha percorso alcuni tratti della Via della Seta, dalla Georgia alla Cina. I viaggiatori hanno incontrato le comunità di Terra Madre per effettuare test del DNA e tracciare, grazie alla genetica, un’inedita analisi di popolazioni, etnie, gusti, tradizioni, culture.
Il team di MarcoPolo2010 partecipa alla quarta edizione di Terra Madre, l’incontro mondiale delle comunità del cibo che si svolgerà a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010, in concomitanza con il Salone Internazionale del Gusto. Nata nel 2004 per iniziativa dell’associazione Slow Food, Terra Madre è una rete di persone che riunisce tutti gli attori del settore agro-alimentare provenienti da 150 Paesi diversi, impegnati a promuovere una produzione locale che sia rispettosa dell’ambiente e dei saperi tradizionali, attenta alla qualità, alle risorse del proprio territorio e alla giustizia sociale. Ogni due anni i nodi di questa rete (comunità del cibo, cuochi e rappresentanti del mondo accademico) si riuniscono a Torino per condividere informazioni ed esperienze.
I primi risultati del progetto scientifico itinerante, che ha concluso a Shanghai il suo viaggio attraverso sette nazioni, saranno presentati nel corso di una conferenza stampa nello spazio MarcoPolo2010 a Terra Madre. I giornalisti partecipanti potranno accreditarsi presso il Padiglione 5 del Salone Internazionale del Gusto, in Via Nizza 280, Torino. I giornalisti presenti potranno inoltre effettuare il “test dell’amaro” e vedere come si collocano nella geografia mondiale le loro preferenze alimentari.
MarcoPolo2010 è un progetto ideato e realizzato dall’IRCCS Burlo Garofolo, da Sissa Medialab e dalla Fondazione Terra Madre, in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, AREA Science Park, Dipartimento di Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo dell’Università di Trieste.
Informazioni e Ufficio stampa
333 5249157 – 335 1236284