In compagnia di Tiziano Terzani
Naturalmente non è proprio lui ad accompagnare i nostri viaggiatori oggi, ma la persona che è stata la guida di Terzani quando nel 1991 ha fatto lo stesso viaggio dei marcopolisti2010, soltanto al contrario. Lo scopo era quello di vedere che cosa capitava nelle repubbliche ex sovietiche dopo il crollo dell’URSS. Da questo viaggo il libro Buonanotte signor Lenin, che a qualcuno a questo punto verrà voglia di leggere o rileggere.
La guida si chiama Soli, è simpatica e appassionata del suo lavoro che ha cominciato proprio con il viaggio di Terzani dal quale ha imparato anche il suo primo italiano.
Soli li sta accompagnando in giro per l’Uzbekistan. Oggi in una comunità di produttori di meloni. Qui oltre a mangiarseli freschi, li preparano in due modi per avere frutta disponibile durante l’inverno: li fanno seccare o li tagliano a cubetti, li infarinano e li bollono.
Questa mattina hanno campionato 40 persone in questa comunità e dopo pranzo ne sono previste altre 10. Poi riprendono il viaggio alla volta di Samarcanda che solo il nome fa sognare…
Simona Cerrato