I geni del gusto a Terra Madre 2010

I ricercatori di MarcoPolo2010 parteciperanno alla quarta edizione di Terra Madre, l’incontro mondiale delle comunità del cibo che si svolgerà a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010, in concomitanza con il Salone Internazionale del Gusto.

In quest’occasione verranno presentati alcuni risultati derivati dall’analisi dei dati sul DNA e sulle altre caratteristiche correlate con i geni, prelevati durante la spedizione lungo la Via della Seta.

Nata nel 2004 per iniziativa dell’associazione Slow Food, Terra Madre è una rete di persone che riunisce tutti gli attori del settore agro-alimentare provenienti da 150 Paesi diversi, impegnati a promuovere una produzione locale che sia rispettosa dell’ambiente e dei saperi tradizionali, attenta alla qualità, alle risorse del proprio territorio e alla giustizia sociale.

Ogni due anni i nodi di questa rete (comunità del cibo, cuochi e rappresentanti del mondo accademico) si riuniscono a Torino per condividere informazioni ed esperienze.

La presenza di MarcoPolo2010 segna un altro importante passo di quel processo di comunicazione partecipativo e coinvolgente che vuole raccontare una scienza umana perché, lungi dall’essere solo quella cosa che si fa nei laboratori, la scienza è un’impresa in cui siamo tutti coinvolti.

I commenti sono disabilitati