Giovedì 9 settembre: all’Expo di Shanghai

La spedizione approda all’Esposizione universale di Shanghai


La metropoli cinese è l’ultima tappa del viaggio alla scoperta della genetica delle popolazioni affacciate sull’antica Via della Seta. Domenica il rientro del gruppo in Italia

Trieste, 9 settembre 2010 – La spedizione Marco Polo 2010 è approdata a Shanghai, ultima tappa del viaggio lungo la Via della Seta alla scoperta di caratteristiche genetiche e culturali delle popolazioni. Il gruppo di scienziati e comunicatori della scienza è arrivato nella metropoli cinese proveniente dal Kazakistan, dove, in collaborazione con l’Università di Almaty, oltre alle consuete campionature riguardanti la genetica delle popolazioni e la genetica del gusto, era stato organizzato un evento “Slow Food – Terra Madre” sulla gestione sostenibile delle risorse vegetali e animali.

A Shanghai i componenti della missione sono stati accolti dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Paolo Sabbatini, che ha mostrato grande interesse per il progetto. È seguito un incontro con Maria Assunta Accili, Ministro plenipotenziario del Padiglione italiano all’Expo per una visita ufficiale all’Esposizione.

Grande la soddisfazione dei partecipanti alla missione scientifica, iniziata il 17 luglio scorso: “Siamo riusciti a campionare quasi 600 individui (ai quali si aggiungeranno altri cento provenienti dal Turkmenistan) – spiega Pio D’Adamo, biologo specializzato in genetica applicata – intessendo nei diversi Paesi attraversati una rete di contatti che ci consentirà, all’occorrenza, di incrementare il numero di campioni provenienti da determinate aree toccate nel nostro viaggio”. “Un viaggio duro, e molto bello, che ci ha arricchito dal punto di vista personale – è il commento di  Nicola Pirastu, anche lui biologo. Dal punto di vista scientifico è già chiaro fin d’ora che avremo risultati molto interessanti. Inoltre, grazie a Terra Madre siamo entrati in contatto diretto con le popolazioni, vedendo da vicino come vive la gente in quelle realtà”.

Tutte le informazioni raccolte sono state spedite a Trieste dove si stanno cominciando a catalogare e analizzare i campioni di Dna. Per i primi risultati bisognerà attendere qualche settimana. La spedizione Marco Polo 2010 si concluderà domenica prossima con il rientro del gruppo di scienziati e comunicatori a Trieste.

Sul sito www.marcopolo2010.it sono disponibili il diario di viaggio, foto e video non solo del processo di campionatura, ma anche di momenti di convivialità (cerimonie e banchetti). Gli aggiornamenti della spedizione sono disponibili anche su Facebook e Twitter.

Ufficio Stampa

Leo Brattoli – Francesca Iannelli
tel. 040 3755221/5189
cell. 335 1236284 / 338 5368101

Il progetto

Marco Polo 2010 Lungo la Via della Seta: con la genetica, attraverso etnie, gusti, tradizioni, culture si sviluppa lungo il percorso che ha portato Marco Polo a vedere luoghi, conoscere usi, raccontare di costume e tradizioni di popolazioni lontane. Il gruppo di ricercatori che ha intrapreso il viaggio sviluppa progetti di ricerca su tre temi: genetica delle popolazioni, genetica del gusto ed educazione sensoriale e salute materno-infantile.

Marco Polo 2010 è un progetto di ricerca di IRCCS Burlo Garofolo, Sissa Medialab e Fondazione Terra Madre, realizzato con la collaborazione di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, AREA Science Park, Dipartimento di Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo dell’Università di Trieste.

Gode del sostegno di Domori, Eppinger, Pool Pharma e Meta Mondo, che ha anche dato il supporto tecnico per l’organizzazione di tutti gli spostamenti. Collaborano, inoltre, Canon Italia e Cividin viaggi. Comune di Trieste e Padiglione italiano all’Expo di Shanghai 2010 danno il patrocinio. Si ringraziano anche: Consorzio di Biomedicina Molecolare – CBM, Ambasciata Italiana in Azerbaijan, Ambasciata Italiana in Kazakistan, Ambasciata Italiana in Turkmenistan, Ambasciata Italiana in Uzbekistan.

I commenti sono disabilitati