Giovedì 5 agosto: conclusa la tappa in Georgia

MARCO POLO 2010

Lungo la Via della Seta: con la genetica, attraverso etnie, gusti, tradizioni, culture

Conclusa la prima tappa del viaggio, il gruppo ha lasciato la Georgia per approdare in Azerbaijan

Trieste, 5 agosto 2010 – La prima fase del viaggio Marco Polo 2010, il progetto scientifico itinerante partito da Trieste lo scorso 17 luglio con l’obiettivo di analizzare le caratteristiche genetiche, culturali e di salute di popolazioni affacciate sulla Via della Seta, si è conclusa. Il gruppo, composto da scienziati e addetti alla comunicazione della scienza, ha lasciato la Georgia per spostarsi in Azerbaijan.

In Georgia la prima tappa è stata Tbilisi, la capitale della Repubblica Presidenziale georgiana. La città ospita 11 comunità di cibo di TerraMadre dove Slow Food opera in qualità di “catalizzatore” di energie e progetti per creare un futuro sostenibile per il paese: dalle campagne di sensibilizzazione per la raccolta differenziata all’ecoturismo alla valorizzazione delle specificità alimentari. A Tbilisi lo staff di TerraMadre e i genetisti hanno proposto alle comunità di partecipare a test di educazione sensoriale, una sorta di palestra per allenarsi alla degustazione dei prodotti dal punto di vista organolettico e sensoriale. Il viaggio ha poi condotto il gruppo nella regione dell’Imereti, a 4 ore di distanza dalla capitale, a Nakhshirgele, dove è insediata una comunità di produttori di vino.

È iniziato anche il lavoro di campionatura. Oltre 150 persone sono state sottoposte a diversi test: quello del gusto, per verificare i legami fra gusti e predisposizione genetica, quello dell’olfatto e quello genetico per esaminare il DNA. Non sono mancate foto e video, che presto saranno a disponibili, accanto al diario di viaggio, sul sito www.marcopolo2010.it.

Il progetto

Marco Polo 2010 Lungo la Via della Seta: con la genetica, attraverso etnie, gusti, tradizioni, culture si sviluppa lungo il percorso che ha portato Marco Polo a vedere luoghi, conoscere usi, raccontare di costume e tradizioni di popolazioni lontane. Il gruppo di ricercatori che ha intrapreso il viaggio sviluppa progetti di ricerca su tre temi: genetica delle popolazioni, genetica del gusto ed educazione sensoriale e salute materno-infantile.

Marco Polo 2010 è un progetto di ricerca di IRCCS Burlo Garofolo, Sissa Medialab e Fondazione Terra Madre, realizzato con la collaborazione di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, AREA Science Park, Dipartimento di Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo dell’Università di Trieste. Gode del sostegno di Domori, Eppinger, Pool Pharma e Meta Mondo, che ha anche dato il supporto tecnico per l’organizzazione di tutti gli spostamenti. Collaborano, inoltre, Canon Italia e Cividin viaggi. Comune di Trieste e Padiglione italiano all’Expo di Shanghai 2010 danno il patrocinio. Si ringraziano anche: Consorzio di Biomedicina Molecolare – CBM, Ambasciata Italiana in Azerbaijan, Ambasciata Italiana in Kazakistan, Ambasciata Italiana in Turkmenistan, Ambasciata Italiana in Uzbekistan.

Ufficio Stampa
Francesca Iannelli – Leo Brattoli
tel. 040 3755189/ 040 3755221
cell.  338 5368101/ 335 1236284

I commenti sono disabilitati