Marco Polo
Signori imperadori, re e duci e tutte altre gente che volete sapere le diverse generazioni delle genti e le diversità delle regioni del mondo, leggete questo libro dove le troverrete tutte le grandissime maraviglie e gran diversitadi delle genti d’Erminia, di Persia e di Tarteria, d’India e di molte altre province.
Marco Polo, Il Milione
Marco Polo (Venezia, 15 settembre 1254 – Venezia 8 gennaio 1324) fu un mercante veneziano diventato famoso per il suo viaggio in Cina, da lui chiamata Catai. Nel 1271, appena diciassettenne, partì insieme al padre per la Cina, che raggiunse dopo avere percorso la Via della Seta. Rimase in Oriente per circa 17 anni, e divenne consigliere e ambasciatore di Kubilai Khan.
Al ritorno, prima di raggiungere Venezia, fu catturato dai genovesi in guerra con la Serenissima. In prigione incontrò Rustichello da Pisa al quale dettò le sue memorie che vennero trascritte in francese, per la precisione in lingua d’oïl. Inizialmente intitolate Le deuisament du monde, divennero famose come Il Milione.
La sua storia è magistralmente raccontata in uno sceneggiato televisivo andato in onda sulla RAI nel 1982, per la regia di Giuliano Montalto e un cast eccezionale: Marco Polo è interpretato da Ken Marshall e tra i protagonisti ci sono Denholm Elliott, Anne Bancroft, John Gielgud, Leonard Nimoy. Lo sceneggiato è andato in onda anche negli USA, Francia e Spagna, e alla coproduzione partecipa per la prima volta una televisione cinese. Tutte le puntate sono scaricabili dal sito della RAI.
Il libro si può leggere sul sito Google books mentre l‘audiolibro è disponibile in MP3 sul sito di Liber.