Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

L’Universo in un secchio

Utilizzando il superfluido elio-3 potrebbe essere possibile riprodurre alcuni eventi dei primi istanti di vita dello spazio-tempo

Sezione dell'Universo

Sembrerebbe un’idea come minimo troppo ambiziosa quella di ricreare l'Universo in un secchio, ma è invece il progetto di un esperimento reale che potrebbe rispondere a due grandi questioni della scienza contemporanea: perché siamo fatti di materia invece che di antimateria, e da dove ha orgine l’enorme campo magnetico che si estende attraverso le galassie.

L’esperimento è stato discusso lo scorso mese a una conferenza londinese, il Cosmology Meets Condensed Matter (Royal Society, 28-29 gennaio): lo spazio-tempo potrebbe essere simulato in laboratorio, utilizzando delle sostanze note come superfluidi. Le equazioni che descrivono il comportamento delle particelle nei superfluidi sono infatti molto simili, cosa abbastanza stupefacente, a quelle che descrivono il nostro Universo nei suoi primi istanti di vita. Ray Rivers, dell’Imperial College di Londra, sostiene che lavorando sui super-fluidi in laboratorio sarà forse possibile studiare molti fenomeni che non possono essere osservati con gli usuali strumenti di osservazione dell’astrofisica. Anche Tanmay Vachaspati, dell’Università di Princeton, ritiene che studiare il superfluido elio-3 potrebbe aiutare a risolvere alcuni dei grandi misteri della cosmologia.

Se, come credono i cosmologi, nell’Universo primordiale materia e antimateria erano presenti in uguale misura, e dato che materia e antimateria si annichiliscono l’una con l’altra, come mai noi esistiamo e siamo fatti di materia? Una parte dell’antimateria deve a un certo punto essersi convertita in materia, forse attraverso un processo che coinvolge particelle virtuali, spiega Vachaspati. Tra queste potrebbero essere stati presenti dei monopoli magnetici, particelle ipotetiche con una sola carica che, scomparendo, hanno forzato l’antimateria a divenire materia.
I monopoli, inoltre, potrebbero aver lasciato, come traccia della loro esistenza, proprio delle linee di campo magnetico ritorte, che espandendosi con l’Universo sono diventate i campi magnetici che oggi osserviamo.

Vachaspati propone quindi un esperimento apparentemente semplice: si fa ruotare un contenitore con supefluido elio-3, così che si creino dei vortici i cui orli abbiano la stessa dinamica dei monopoli, compresa la loro scomparsa. In questo modo dovrebbe essere possibile anche osservare, alla scomparsa dei vortici, il formarsi di  linee di campo magnetico.
Possiamo quindi sperare di vedere presto… l’Universo primordiale in un secchio.

15 febbraio 2008

Tiro al bersaglio spaziale

Gli Stati Uniti hanno ricevuto numerose critiche per l'operazione militare che ha distrutto un satellite spia apparentemente fuori controllo, Cina compresa.

22 febbraio 2008

Umanità virtuale

I biologi stanno progettando un “uomo virtuale” per studiare le interazioni delle proteine che compongono il nostro organismo

21 febbraio 2008

Numeri in volo

Pubblicati su PNAS i risultati dell'équipe italiana del progetto StarFlag: a regolare la comunicazione tra gli uccelli in uno stormo sarebbero delle semplici regole numeriche

20 febbraio 2008

Acqua pulita nanotech

Piccole particelle di silice ricoperte di un materiale attivo sono in grado di rimuovere dall'acqua sostanze tossiche, batteri, virus e altri materiali nocivi

20 febbraio 2008

Appuntamento con la Luna

Nella notte tra il 20 e il 21 febbraio 2008, nelle ore centrali della notte, l’eclisse totale di Luna sarà uno spettacolo affascinante da non perdere... per chi soffre di insonnia

20 febbraio 2008

Batraci oversize

Scoperto in Madagascar un anfibio fossile di enormi dimensioni

19 febbraio 2008

Le Olimpiadi in Cina e le pompe di benzina

Per cercare di migliorare l'aria inquinata, in vista delle Olimpiadi, Pechino sta chiudendo molti distributori di carburante.

18 febbraio 2008

Anti virus naturali

Bloccando l'azione di due geni che limitano la produzione di interferone si amplificano le capacità di autodifesa dei topi contro i virus

15 febbraio 2008

Tigri in vendita

Nell'isola di Sumatra il commercio illegale di parti di tigre non diminuisce

13 febbraio 2008

Occhi nuovi per studiare l'Universo

Antares il telescopio sottomarino per lo studio dei neutrini di alta energia di origine cosmica è quasi completo.

12 febbraio 2008

Scimmia ascolta scimmia

Il cervello del macaco si attiva selettivamente quando ascolta la voce di un altro individuo della sua specie.

12 febbraio 2008

La dinamo del cellulare

Nel futuro i piccoli strumenti elettronici come il telefonino potrebbero essere alimentati da una batteria che si carica camminando.

11 febbraio 2008

Il satellite alla ricerca di un nome

La Nasa chiede suggerimenti per il nuovo nome del satellite Glast

11 febbraio 2008

Columbus in orbita

Il 7 febbraio il laboratorio Columbus dell’European Space Agency è partito verso la sua missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.

8 febbraio 2008

Terremoti e tsunami in Italia

Uno studio analizza i rischi di possibili tsunami provocati da terremoti nel bacino mediterraneo

8 febbraio 2008

Dal topo al robot tattile

Su PLOS Biology i risultati di una ricerca Sissa sull’attività neuronale dei ratti, abilissimi nel riconoscere gli oggetti, anche al buio, usando i loro “baffi”

7 febbraio 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig