Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

2 minuti d'autore

Sui generis

30 novembre 2006


Temi e riflessioni sulla comunicazione della scienza

di Donghi Pino, editore Laterza (2006)

L’emergere sempre più frequente di temi che investono il rapporto tra individuo, collettività, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico rende indispensabile una corretta comunicazione dei processi e dei risultati ottenuti dalla scienza. Pino Donghi riflette sulla complessità della scienza e sulle molteplici modalità attraverso le quali è possibile veicolarla al grande pubblico.

Il benessere in ufficio

23 novembre 2006

Suggerimenti per star meglio nell'ambiente di lavoro
di Irma D'Aria, Baldini Castoldi Dalai editore (2006)

In media, chi lavora, trascorre circa 170 ore al mese seduto dietro una scrivania. Partendo da questo dato, Irma D'Aria offre una serie di consigli per star bene mentre si lavora e combattere il mal d'ufficio: dalla corretta postura davanti al computer, a come evitare i pranzi fugaci, dall'illuminazione giusta, all'importanza dei colori.

Scienza da vedere

17 novembre 2006

L'immaginario scientifico sul grande e sul piccolo schermo

di Matteo Merzagora, Sironi 2006


Dalla fantascienza ai documentari, dai thriller ai cartoni animati, dai b-movies ai grandi capolavori del cinema d'autore: Matteo Merzagora attraverso cinque saggi  e oltre duecento schede di film e fiction tv esplora il rapporto tra scienza e cinema e racconta come il piccolo e il grande schermo rispecchino o determinino la percezione pubblica della scienza, ma anche come questa a sua volta influenza, e spesso ispira, i grandi cineasti.

Teatro e scienza

4 agosto 2006

 

Da Eschilo a Brecht e Barrow (Utet Università, 2006)

di Andrea Bisicchia

 

Il mondo delle scene si fonde con quello delle scienze esatte: Andrea Bisicchia esplora il rapporto tra teatro e scienza dal Prometeo incatenato di Eschilo fino alle più recenti rappresentazioni teatrali.

Sogni senza sbarre

28 luglio 2006

L'Autrice del libro Sogni senza sbarre (Cortina Raffaello, 2005).

Lella Ravasi Bellocchio racconta un'esperienza di analisi con un gruppo di donne detenute nel carcere milanese di San Vittore. Otto porte di ferro si aprono e si chiudono alle spalle lungo il percorso che porta alla cella in cui ci si riunisce, ma i sogni volano altrove, verso il luogo di una libertà interiore ancora da sperimentare, con durezza o con dolcezza, e mettono l'analista nella condizione di vivere "il mestiere di chi ascolta" in modo radicale, senza le gabbie, le protezioni e le difese di una professione che qui trova le ragioni per interrogarsi.

Insalate di matematica

21 luglio 2006

L'Autore di Insalate di matematica, Sette buffet per stimolare l'appetito numerico (Sironi Editore, 2004).

7 buffet per stimolare l'appetito numerico. Robert Ghattas è uno chef d'eccezione: con il suo libro è capace di ristuzzicare vecchie curiosità e nutrirne di nuove, perché il fascino della matematica è davvero alla portata di tutti. I lettori possono assaggiare qua e là oppure abbuffarsi subito: quando la matematica ha voglia di scherzare e divertirsi, l’appetito vien leggendo.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig