Gli animali possiedono una memoria episodica e sanno ragionare
Secondo Anthony Dickinson, professore di psicologia comparativa all’università di Cambridge, animali come gli uccelli sono in grado di ricordare gli eventi passati e di immaginare quelli futuri. Dickinson esporrà i risultati delle sue ricerche all’annuale Slucking Lecture dell’Università di Leicester.
“Storicamente gli scienziati hanno sempre pensato che l’abilità di ragionare e di mettere in atto azioni razionali sia unicamente umana,” spiega lo scienziato. “Il nostro lavoro però dimostra che alcuni animali sono in grado di compiere azioni guidate da un fine. Il che significa che sanno pianificare il proprio comportamento futuro sulla base dei valori assegnati a più scopi alternativi. Questi valori sono legati alle reazioni emotive a questi eventi futuri possibili, come vengono rappresentati nella coscienza.”
I risultati delle ricerche di Dickinson potrebbero avere un impatto sulle interazioni fra uomo e animale, e sulla gestione del benessere degli animali, in termini fisici e psicologici.
È stata fotografata dagli astronomi un’esplosione avvenuta solo 140 anni fa vicino al centro della nostra Galassia
Il cervello compensa i piccoli ritardi con cui l’occhio registra le immagini del mondo facendo delle “previsioni sul futuro”
Una specie di crostaceo della barriera corallina australiana vede un mondo invisibile alla maggior parte degli altri animali
Una ricerca appena pubblicata su PloS ONE indica la temperatura e l'umidità come fattori determinanti nell'aderenza delle zampe del geco
Le persone più abili a interpretare le espressioni facciali hanno sistemi di neuroni specchio più attivi
Sequenziato il genoma dell’ornitorinco
La scoperta dei meccanismi molecolari che regolano l’assorbimento dell’energia solare nelle piante apre nuove frontiere di applicazione per i biocombustibili.
Dubbi aleggiano sulla scoperta di un elemento con numero atomico 122 individuato da un gruppo di ricerca israeliano
Sul sito della NASA sono disponibili le immagini delle terre colpite da Nargis
Un nuovo modo di gestire il rischio attraverso i social network
Un nuovo modello matematico ipotizza che un tempo la Terra avesse più di un satellite
Alcune specie di insetti erbivori usano le radici e le foglie delle piante come trasmettitori di segnali