Barbara Fantechi è professore alla SISSA di Trieste nel Settore di Fisica Matematica. È tra i più importanti esperti di geometria algebrica in Italia e all’estero. L’abbiamo incontrata per fare il punto sui più recenti sviluppi nel suo campo di ricerca.
Riproponiamo una bella intervista all'astrofisico, pubblicata sull'Unità, il 19 gennaio 1991. La discussione di alcuni punti critici della teoria del Big Bang, pur essendo superata dai più di venti anni di ricerca, è ancora interessante sia dal punto di vista storico, ma anche perché mette in luce come il procedere della scienza sia tessuto di ipotesi e verifiche osservative, di modelli confermati, modificati o abbandonati.
Il professor Paolo Carloni è docente e responsabile del Settore di Fisica Statistica e Biologica alla SISSA di Trieste. Lo abbiamo incontrato per fare il punto sulle attuali ricerche del settore e sui possibili scenari futuri.
Raffaella Rumiati è professore di neuropsicologia e coordinatore del Settore di Neuroscienze Cognitive della SISSA. Da anni è impegnata nello studio del rapporto tra strutture cerebrali e funzioni cognitive. Qui ci racconta le sue attuali ricerche, e più in generale gli studi nel campo della neuropsicologia. Emerge un affascinante percorso che va dai modelli di funzioni cognitive, all'apprendimento per imitazione, fino ad arrivare a indicazioni fenomenologiche sui nostri stati di consapevolezza, una finestra sulla coscienza.
Antonio Ambrosetti è un esperto mondiale di analisi matematica non lineare ed è docente nel settore di Analisi Funzionale della SISSA a Trieste. Nel febbraio 2005, ha ricevuto la laura honoris causa dall'Universidad Autonoma di Madrid. Nella conversazione viene delineato un ampio panorama da cui emerge un forte legame tra la matematica e altre discipline, come l'economia. Le motivazioni che spingono giovani ricercatori a nuovi studi in questo campo è il tema finale di questo percorso nella matematica moderna.