Muore il fisico inglese John William Strutt Lord Rayleigh (1842-1919), premio Nobel per la fisica nel 1904 per le sue precisissime misurazioni della densità dell'aria e dei suoi componenti gassosi.
L'equipaggio della navicella spaziale sovietica Soyuz 11 muore a causa di una fuga d'aria causata da una valvola difettosa.
Albert Einstein pubblica sulla rivista “Annalen der Physik” il suo articolo Elettrodinamica dei corpi in movimento, in cui si enunciano per la prima volta i princìpi della relatività speciale. Questo è il terzo degli articoli pubblicati da Einstein nel suo annus mirabilis, dopo quelli sull'effetto fotoelettrico e sui moti browniani.
A Oxford, all'annuale incontro della British Association for the Advancement of Science, ha luogo lo scontro tra lo zoologo inglese Thomas Huxley (1825-1895) e l'arcivescovo di Oxford Samuel Wilberforce (1879-1882), che segna la definitiva irruzione del darwinismo nella comunità scientifica.
Lo zoologo inglese Richard Owen (1804-1892), alla Geological Society di Londra, conia il termine dinosauro (dal greco "lucertola terribile") nel tentativo di classificare i resti fossili che vengono rinvenuti sempre più numerosi.