Il governo di Chirac, nonostante le proteste in tutto il mondo, comunica la decisione di riprendere i test nucleari nell'atollo di Mururoa nel Pacifico.
Dopo undici anni di viaggio la sonda interplanetaria americana Pioneer 10 abbandona il Sistema solare. Il suo prossimo incontro con un oggetto celeste avverrà tra 21.126 anni, con Proxima centauri, la stella più vicina a noi.
Il chirurgo americano James Hardy effettua il primo trapianto di polmone su un essere umano, un condannato a morte che sopravviverà diciotto giorni.
Il paleontologo Jonathan Leakey, figlio "d'arte" di Louis e Mary Leakey, scopre i resti fossili di quello che sarà battezzato <i>Homo habilis</i>, dando origine alla celebre (e controversa) linea genetica <i>Homo habilis-erectus-sapiens</i>.
Nasce il fisico scozzese James Clerk Maxwell (1831-1879). Sarà il padre dell'elettromagnetismo classico: riuscirà a unificare tutti i fenomeni elettrici e magnetici grazie a delle famose e semplici equazioni.
Il medico francese René-Theophile Laennec (1781-1826) presenta all'Accademia francese delle Scienze lo stetoscopio, da lui ideato due anni prima.