L'equipaggio della navicella spaziale sovietica Soyuz 11 muore a causa di una fuga d'aria causata da una valvola difettosa.
Muore il fisico inglese John William Strutt Lord Rayleigh (1842-1919), premio Nobel per la fisica nel 1904 per le sue precisissime misurazioni della densità dell'aria e dei suoi componenti gassosi.
Albert Einstein pubblica sulla rivista “Annalen der Physik” il suo articolo Elettrodinamica dei corpi in movimento, in cui si enunciano per la prima volta i princìpi della relatività speciale. Questo è il terzo degli articoli pubblicati da Einstein nel suo annus mirabilis, dopo quelli sull'effetto fotoelettrico e sui moti browniani.
A Oxford, all'annuale incontro della British Association for the Advancement of Science, ha luogo lo scontro tra lo zoologo inglese Thomas Huxley (1825-1895) e l'arcivescovo di Oxford Samuel Wilberforce (1879-1882), che segna la definitiva irruzione del darwinismo nella comunità scientifica.
Lo zoologo inglese Richard Owen (1804-1892), alla Geological Society di Londra, conia il termine dinosauro (dal greco "lucertola terribile") nel tentativo di classificare i resti fossili che vengono rinvenuti sempre più numerosi.