Muore Hermann Minkowski (1864-1909), matematico tedesco che ha sviluppato la teoria geometrica dei numeri, chiarendo la struttura geometrica dello spaziotempo nella relatività ristretta di Einstein (1879-1955).
Rita Levi-Montalcini, premio Nobel nel 1986 assieme a Stanley Cohen per gli studi sul fattore di crescita neuronale, si dimette dalla presidenza onoraria del Comitato italiano di bioetica per protestare contro l'ammissione di nove membri cattolici appartenenti all'area più tradizionalista che pregiudicherebbero, a suo giudizio, l'assunzione di scelte obiettive.
Nasce a Scandiano, in Emilia, Lazzaro Spallanzani (1729-1799), biologo e naturalista che confuterà definitivamente la teoria della generazione spontanea.
Muore a Castres, in Francia, il matematico Pierre de Fermat (1601-1665), noto per i suoi studi sull'elaborazione del calcolo differenziale e, in particolare, per il cosiddetto "ultimo teorema di Fermat", relativo alla teoria dei numeri. Di questo teorema Fermat diceva di possedere la dimostrazione, che però non ci è stata tramandata. Una soluzione sarà proposta nel 1993 dal matematico britannico Andrew Wiles.