Muore a New York Nikola Tesla (1856-1943), inventore serbo attorno al quale è sorto un fitto folklore fantascientifico. Pur avendo costruito diversi sistemi basati sull'uso delle correnti alternate, la fantasia popolare (che lui non ha scoraggiato) gli ha attribuito invenzioni di altro tenore, come il "raggio dell'invisibilità".
Nasce John Walker, il chimico britannico che, con Paul Boyer e Jens Skou, vincerà il premio Nobel per la chimica nel 1997 per lo studio dell'ATP (Adenosin-trifosfato) e dell'enzima ATPasi. L'ATP è un composto che si ottiene dall'unione di una molecola di adenosina con tre ioni di fosforo, ed è la principale fonte d'energia nel metabolismo animale, vegetale e batterico.
Nasce il matematico e politico francese Emile Borel (1871-1956), contribuì alla topologia, alla teoria della misura, alla probabilità e alla teoria dei giochi.
Jean-Pierre Blanchard (1753-1809) e John Jeffries (1745-1819) volano da Dover a Calai su un pallone a gas.
Henry Mill (1683-1771) ottiene un brevetto per un dispositivo "in grado di scrivere artificialmente le lettere una accanto all'altra, senza che sia possibile distinguere il risultato da quello di una stampa". Nasce cosí la prima idea di macchina da scrivere.
Galileo Galilei (1564-1642) osserva i satelliti di Giove, dopo aver già scoperto la rotazione del Sole, le macchie solari e le fasi di Venere.