Muore il fisico tedesco Heinrich Rudolf Hertz (1857-1894). Per primo ha dimostrato che è possibile costruire un apparecchio che emette onde radio. Il suo nome è usato come unità di misura della frequenza.
Muore Grace Murray Hopper (1906-1992), matematica e informatica militare statunitense. È considerata una pioniera della programmazione informatica. Lavorò per la Riserva della Marina sul suo primo computer digitale MARK I. Nel 1949 entrò a far parte della Eckert-Mauchly Computer Corporation, società che stava allora sviluppando il primo modello di computer commerciale, detto UNIVAC I. Grace Hopper si occupò anche di programmazione, lavorando sull'idea di compilatore e progettando il linguaggio COBOL. A lei si deve l'uso della parola “bug” per indicare un malfunzionamento di un computer o di un software.
ARPANET passa ufficialmente all'uso dell'Internet Protocol (IP), e nasce internet.
Per la prima volta, un volo porta i due celebri fratelli dalla Francia all'Inghilterra.
L'astronomo italiano Giuseppe Piazzi (1746-1826), scopre il primo asteroide 1 Cerere, che ha un diametro di soli 950 km e ha il 40% della massa di tutti gli asteroidi messi assieme, fatto che lo rende il più voluminoso della fascia degli asteroidi.
Muore a Basilea Johann Bernoulli (1667-1748), matematico, chimico e letterato svizzero, fratello del più celebre Jakob, fu maestro di D'Alembert.
La Russia adotta la numerazione occidentale del Calendario giuliano.
Viene esplorata per la prima volta da Amerigo Vespucci la zona dove sorge Rio de Janeiro.