Viene esplorata per la prima volta da Amerigo Vespucci la zona dove sorge Rio de Janeiro.
Muore Grace Murray Hopper (1906-1992), matematica e informatica militare statunitense. È considerata una pioniera della programmazione informatica. Lavorò per la Riserva della Marina sul suo primo computer digitale MARK I. Nel 1949 entrò a far parte della Eckert-Mauchly Computer Corporation, società che stava allora sviluppando il primo modello di computer commerciale, detto UNIVAC I. Grace Hopper si occupò anche di programmazione, lavorando sull'idea di compilatore e progettando il linguaggio COBOL. A lei si deve l'uso della parola “bug” per indicare un malfunzionamento di un computer o di un software.
ARPANET passa ufficialmente all'uso dell'Internet Protocol (IP), e nasce internet.
Muore il fisico tedesco Heinrich Rudolf Hertz (1857-1894). Per primo ha dimostrato che è possibile costruire un apparecchio che emette onde radio. Il suo nome è usato come unità di misura della frequenza.
Per la prima volta, un volo porta i due celebri fratelli dalla Francia all'Inghilterra.
L'astronomo italiano Giuseppe Piazzi (1746-1826), scopre il primo asteroide 1 Cerere, che ha un diametro di soli 950 km e ha il 40% della massa di tutti gli asteroidi messi assieme, fatto che lo rende il più voluminoso della fascia degli asteroidi.
Muore a Basilea Johann Bernoulli (1667-1748), matematico, chimico e letterato svizzero, fratello del più celebre Jakob, fu maestro di D'Alembert.
La Russia adotta la numerazione occidentale del Calendario giuliano.