Muore l'esploratore e cartografo italiano Amerigo Vespucci (1454-1512). Il nome del continente americano deriva proprio dal femminile del suo nome latinizzato.
Gli Stati Uniti lanciano il primo satellite della serie GPS (Global Positioning Satellite) Navstar. Nati con finalità prettamente militari e sincronizzati tra di loro al milionesimo di secondo, questi satelliti permetteranno a qualunque veicolo terrestre, marittimo e aereo di determinare con esattezza la propria posizione.
Nasce il fisico tedesco Heinrich Rudolf Hertz (1857-1894). Per primo dimostrerà che è possibile costruire un apparecchio che emette onde radio. Il suo nome sarà usato come unità di misura della frequenza.
Nasce Renato Dulbecco (1914-) che, con David Baltimore e Howard M. Temin, vincerà il premio Nobel per la medicina e la fisiologia per la scoperta della trascrittasi inversa, una polimerasi virale che permette la formazione di DNA a partire da molecole di RNA.
Il chimico tedesco Friedrich Woehler (1800-1882) sintetizza in laboratorio il cianato d'ammonio (urea), dimostrando, contro la prevalente concezione vitalistica, che si può passare da una sostanza inorganica a una organica con metodi artificiali.