All'L.D.S. Hospital di Salt Lake City il chirurgo americano Roger Millar impianta per la prima volta un polmone artificiale. La paziente, una ragazza di sedici anni, vivrà per quattro giorni.
Nasce a Long Beach, negli USA, il primo bambino figlio di una madre surrogata. Nell'utero della donna è stato impiantato un embrione ottenuto dai gameti di un'altra coppia.
Muore il matematico Emile Borel (1871-1956), che prese parte alla Resistenza, fu incarcerato, deputato e anche Ministro della Marina.
L'anatomista australiano Raymond Dart (1893-1988) annuncia di aver scoperto in Africa i resti fossili di un'antica scimmia antropomorfa. La creatura, battezzata <i>Australopithecus africanus</i>, probabilmente è un antenato degli umani moderni e conferma l'ipotesi darwiniana della nostra provenienza dall'Africa.
Muore a Parigi il fisico e matematico francese Jean Baptiste Biot (1774-1862). Ha dato importanti contributi nel campo dell'ottica applicata.
Nasce Wilhelm Johannsen (1857-1927), biologo danese i cui esperimenti offriranno una base importante alla teoria delle mutazioni di De Vries (1848-1935).