Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

RealityPod

Una sfida sociale: smettere di fumare
di Chiara Ceci, Giulia de Martini (29/01/2008)
Nasce il pod reality no smoking

Nel prossimo futuro nei paesi ricchi il fattore di rischio più importante per la salute sarà il fumo, che causerà la morte di 8.3 milioni di persone ogni anno. Lo abbiamo scoperto venerdì scorso al Master in Comunicazione della Scienza della Sissa, quando abbiamo conosciuto il dr. Roberto Boffi, responsabile del Centro antifumo dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano.
Tra le molte esperienze di aiuto a chi vuole smettere di fumare, il dr. Boffi ci ha  raccontato di una interessante iniziativa: un radio reality! Ideato da Nicoletta Carbone e in onda nel suo programma Essere e Benessere  su Radio 24. In diretta radio, il dr. Boffi ha accompagnato due donne lungo il percorso per liberarsi dal fumo.

Da questa storia, nasce l'idea di ripetere l'esperienza, questa volta non in radio ma in podcast. Da oggi Mr. Pod seguirà il tentativo di Giulia di smettere di fumare, che ha provato già altre volte senza mai riuscirci davvero. Ora ha chiesto aiuto e Roberto è felice di poterla aiutare. Nasce quindi il nostro pod reality che dà voce a una sfida sociale: accendere il computer e spegnere la sigaretta.

Giorno dopo giorno racconteremo i rischi per la salute legati al fumo. E dall'esperienza di Giulia e grazie alla consulenza del dr. Boffi ogni episodio sarà un buon motivo per smettere di fumare!

di Chiara Ceci, Giulia de Martini (20/02/2008)
La casa dell'ex-fumatore

Portaceneri ovunque, accendini sempre a portata di mano. Com'è la casa di un fumatore? Al terzo appuntamento del nostro reality pod no smoking, Giulia è sorpresa di come stiano cambiando le cose nel quotidiano della sua casa di ex-fumatrice e di come reagiscano a queste novità le persone a lei vicine.
Anche il dr. Roberto Boffi illustra ai nostri microfoni alcuni aspetti del rapporto tra ex-fumatore e le persone che gli stanno intorno. E ci racconta come chi ha smesso di fumare può a sua volta essere di aiuto a chi sta affrontando lo stesso non facile percorso. Condividendo piccole ma importanti astuzie che aiutano a dire «no» alla sigaretta!

di Chiara Ceci (04/03/2008)
La sigaretta elettronica e le sue sorelle

Spesso vediamo sbandierati prodotti per fumatori che promettono di essere sani e non pericolosi, ultima in ordine di apparizione una famigerata sigaretta elettronica...
Siamo andate a chiedere al dr. Roberto Boffi, responsabile del Centro Antifumo dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, qualche informazione e un parere su questi surrogati della classica sigaretta.


di Chiara Ceci (06/02/2008)
Ti sei mai chiesto cosa c'è in una sigaretta?

Le sigarette contengono più di 400 sostanze di cui almeno 43 cancerogene e 400 tossiche.

Il dottor Roberto Boffi, direttore del Centro Antifumo dell'Istituto Nazione dei Tumori di Milano, ci svela il contenuto delle sigarette. Anzi, ci dice che in realtà non sappiamo bene cosa le componga... Catrame? E il resto che cos'è?
Dopo aver smesso di fumare da due settimane, Giulia nella nostra chiaccherata racconta come il vero problema da gestire è la fame... serviranno i cerotti alla nicotina?