Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Racconti sonori

Nuovi modi per narrare la scienza: sperimentazioni con parole, suoni, rumori
di Gianfilippo Parenti (21/01/2008)
Creation homesick blues
Sul tappeto sonoro delle note suadenti di Rob Costlow, un'ironica vena aurifera ci porta indietro nel tempo fino agli albori del concetto di dinamica e di evoluzione. Ne abbiamo fatta di strada eppure ci piace sostare all'ombra del solito albero, mentre il mondo si espande chissà come, chissà dove... angiospermicamente sputando i semi della vita...
di Fabrizio SODDU (01/02/2008)
Api, asini e scimmiette umane – Un’Eneide nel linguaggio

C’era una volta e c’è ancora il ronzio delle api, il raglio dell’asino e l’urlo della scimmia. Una babele di lingue in cui tutti vogliono farsi capire, ognuno a modo suo. Un vocabolario fatto di suoni, colori e odori… Enea, ma che lingua parli? Un cucciolo d’uomo, ci accompagna nella scoperta di pillole di neuroscienze.

(Immagine: Bob Marongiu – Animalier; musica: Charles Potts Magic Windmill Band - Run Johnny Run, http://www.podsafeaudio.com/; suoni: http://freesound.iua.upf.edu)


di Lisa Lazzarato (17/01/2008)
Poincaré e marmellata - Un intervallo con la scienza

Uno snack sonoro per i momenti di relax. Tra strani felini, prove di abilità matematica e radio con un cuore piccolissimo. È breve e leggero, ma c’è un po’ di sostanza… a saperla cercare.

(musica: Vulsor, http://www.jamendo.com; suoni: Calethos, Connum, Corsica_S, ERH, Fishdog, kpaul, Inimitated, oscillator, reinsamba, roubignolle http://freesound.iua.upf.edu)

di Gianfilippo Parenti, Fabrizio SODDU (13/02/2008)
Il matematico incompetente

Il Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste si è montato la testa... e anche una canzone. Adesso vuole sfidare nientemeno che il Festival di Sanremo!

La chitarra ispirata e la voce calda di Fabrizio Soddu suonano e cantano le parole incomprensibili di Gianfilippo Parenti. Saccheggiando De André, il duo affronta in musica il tema astruso della matematica, giacché fino a qualche secolo fa le due discipline coincidevano. Con questa opera monumentale vuolsi sottolinear l'assenza di scienza sul palco dell'Ariston. Pippo, perché ci hai scartato?