Lezioni di podcast
- di Chiara Ceci (17/01/2008)
-
Da più di 150 anni è la rivista di divulgazione scientifica più diffusa e conosciuta. Ma Scientific American ha anche un podcast, anzi ne ha ben tre.
Se tra i suoi autori nell'800 ci fu Mark Twain e se fra i suoi lettori c'è stato Thomas Edison e potenzialmente ogni singolo premio Nobel, chi diventeranno domani gli ascoltatori dei loro podcast?
Steve Mirsky, ci racconta come da due anni realizza questi programmi di grande successo.
- di Miss Pod (23/01/2008)
-
Nel programma radiofonico anglosassone “The naked scientists” gli scienziati parlano di scienza proprio come parlerebbero di cucina. Chris Smith, tra i fondatori della trasmissione, ne racconta la storia e spiega ai microfoni di MrPod perché rendere il programma disponibile in podcast, già da diversi anni ormai, è stata una scelta vincente.
- di Miss Pod (24/01/2008)
-
Carta, blog, podcast. Nova 24, Nova 100, Novacast.
Media diversi per creare circolarità dell'informazione e aumentare la circolazione di Nova e dei suoi contenuti, che hanno a che fare con scienza, innovazione e tecnologia. Alla base di Novacast, il podcast dell'inserto settimanale del Sole 24 Ore, c'è la volontà di incuriosire l'ascoltatore, il potenziale lettore. E raggiungere un pubblico giovane, abituato ai nuovi media.
E' uno spazio divulgativo, una presentazione scansonata del numero cartaceo che ogni giovedì arriva in edicola, come racconta ai microfoni di Mr. Pod Pierangelo Soldavini, che insieme a Luca Tremolada è tra le voci fisse di Novacast.
E, come dice Novacast, se ci volete bene: scaricateci!
- di Miss Pod (06/02/2008)
-
Gatti e sommergibili, Vincenzo Masotti già da parecchi anni mette la scienza a portata d'orecchio dai microfoni della Radio Svizzera Italiana. Un modo divertente di parlare di temi scientifici, che piace anche ai non addetti ai lavori.
Una trasmissione disponibile anche in podcast all'indirizzo www.rtsi.ch/podcast, insieme a tanti altri programmi della Radio Svizzera Italiana