Nasce il pod reality no smoking
Nel prossimo futuro nei paesi ricchi il fattore di rischio più importante per la salute sarà il fumo, che causerà la morte di 8.3 milioni di persone ogni anno. Lo abbiamo scoperto venerdì scorso al Master in Comunicazione della Scienza della Sissa, quando abbiamo conosciuto il dr. Roberto Boffi, responsabile del Centro antifumo dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano.
Tra le molte esperienze di aiuto a chi vuole smettere di fumare, il dr. Boffi ci ha raccontato di una interessante iniziativa: un radio reality! Ideato da Nicoletta Carbone e in onda nel suo programma Essere e Benessere su Radio 24. In diretta radio, il dr. Boffi ha accompagnato due donne lungo il percorso per liberarsi dal fumo.
Da questa storia, nasce l'idea di ripetere l'esperienza, questa volta non in radio ma in podcast. Da oggi Mr. Pod seguirà il tentativo di Giulia di smettere di fumare, che ha provato già altre volte senza mai riuscirci davvero. Ora ha chiesto aiuto e Roberto è felice di poterla aiutare. Nasce quindi il nostro pod reality che dà voce a una sfida sociale: accendere il computer e spegnere la sigaretta.
Giorno dopo giorno racconteremo i rischi per la salute legati al fumo. E dall'esperienza di Giulia e grazie alla consulenza del dr. Boffi ogni episodio sarà un buon motivo per smettere di fumare!