Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Interviste

Caleidoscopio di voci: scienziati, giornalisti, scrittori, esperti e non esperti
di Chiara Ceci (12/03/2008)
Largo, si grokka!

Comprendere qualcosa così a fondo che alla fine è diventato parte di te. Tutto questo in una sola parola? Grok, anzi, Berkeley Groks.
Charles Lee e Frank Ling sono i due conduttori di questo programma, vengono dal mondo della ricerca ma ora si dedicano completamente alla comunicazione scientifica.
Ogni settimana molte radio negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e su internet trasmettono Berkeley Groks. E ovviamente il tutto è anche in podcast.

di Francesca Petrera, Gabriele Ferrari (23/05/2009)
Pane e molecole

Quanta scienza c'è in un piatto di pasta?

Sono lontani i tempi della torta della nonna. Oggi anche un gesto semplice come mangiare è diventato argomento di ricerca. Ai microfoni di Mr. Pod parliamo di genetica del gusto con Carmen Lanzara, genetista dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, e di alimenti per celiaci con Ombretta Polenghi, ricercatrice per la Dr. Schär presso il laboratorio dell'Area Science Park di Padriciano.

di Lara Pellizzaro, Nataša Stuper (23/05/2009)
La pazzia al confine

Pochi chilometri separano due realtà psichiatriche diverse. A Trieste, grazie alla legge Basaglia, dalla fine degli anni Settanta i matti possono finalmente far sentire la loro voce. Ma, aldilà del confine, esiste ancora un approccio differente alla malattia mentale. Il dramma dell'esodo istriano ha portato con sé pesanti ripercussioni sulle vite di chi, ritornato oggi a casa propria, ha trovato accoglienza solamente tra i freddi corridoi di un istituto psichiatrico. Siamo andati a sentire Peppe Dell'Acqua, direttore del Dipartimento di salute mentale di Trieste, che ci ha raccontato il dramma di quegli anni e la grande rivoluzione psichiatrica nata a Trieste.

crediti immagine: http://www.flickr.com/photos/funky64/3233011755/

di Stefano Dalla Casa, Anna Rizzo (23/05/2009)
I pregiudizi nella mente

In occasione del prossimo convegno di studi La diversità umana che si terrà il 27-28 maggio 2009 al dipartimento di Storia e Storia dell’arte dell’ Università di Trieste, abbiamo intervistato Raffaella Rumiati, professoressa del settore Neuroscienze della SISSA. Le abbiamo chiesto di raccontarci quali sono le basi neurologiche e psicologiche dei pregiudizi e degli stereotipi che nascono nella nostra società.