Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Interviste

Caleidoscopio di voci: scienziati, giornalisti, scrittori, esperti e non esperti
di Matteo Bisanti, Margherita Cappelletto (23/05/2009)
Emozioni dallo spazio
Planck è partito: secondi di tensione hanno accompagnato il suo lancio nello spazio. Il 14 maggio 2009 è cominciato il viaggio del satellite che sonderà l'universo per ottenere misure di precisione della radiazione cosmica di fondo. Trieste ne è direttamente coinvolta. Ascoltiamo le parole dell'astrofisico Fabio Pasian, orgoglioso di aver portato in questa città di frontiera una ricerca di frontiera.

di Ann Zeuner (23/01/2008)
Musica, maestro Einstein!

Pensate che la fisica sia un piatto difficile da digerire? Provate a condirla con musica, danze e una bella storia d’amore. E’ quello che hanno fatto Dominic Dickson e Phil Freeman, scienziati-comunicatori dell’Università di Liverpool. Così è nato Big Bang, un musical a tema scientifico che rallegrerà (in modo istruttivo) il programma di Liverpool 2008- Capitale Europea della cultura e il Festival della Scienza della British Association.

di Davide Coero Borga, Filippo Fiori, Enrico Poli (06/05/2008)
Esof 2010. Un’olimpiade di scienza a Torino

È una grande festa di scienza. È una piazza dove cittadini e studiosi possono finalmente incontrarsi per parlare di ricerca, per discuterne costi e limiti, per capirsi. Il fuoco della passione continua a bruciare sotto la Mole. Dopo l’esperienza delle olimpiadi invernali, arriva Esof 2010, lo Euroscience Open Forum. Torino è stata preferita a Parigi, Copenhagen e Breslavia. Non una convention di scienziati ma un laboratorio i cui alambicchi distilleranno singolari composti di scienza e società. Ne parliamo con Enrico Predazzi e Pino Zappalà, rispettivamente presidente e vicepresidente di Esof 2010.

di Adele La Rana (12/05/2008)
I figli dei matti

La strada per il reinserimento sociale dei matti passa per il loro diritto ad avere una famiglia propria. Garantire alle persone che soffrono di disturbi psichiatrici il diritto alla maternità e alla paternità, vuol dire tra l'altro tutelare i loro bambini e impedire che questi si ammalino a loro volta. Cosa si fa attualmente in questo senso? Risponde ai microfoni di Mr. Pod Ernesto Muggia, ex presidente dell'organizzazione dei famigliari Unasam, Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale.