Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Interviste

Caleidoscopio di voci: scienziati, giornalisti, scrittori, esperti e non esperti
di Anastasia Scotto, Irene Gabrielli (23/05/2009)
Una scelta che cambia la vita

Sentirsi donna ma avere la barba. Sentirsi uomo ma vedere una donna nello specchio. Quando l’identità fisica e psichica non coincidono, una soluzione è ricorrere alla chirurgia. Il professor Carlo Trombetta del Cedig di Trieste (Centro Universitario per la diagnosi e la terapia dei disturbi dell’identità di genere) ci parla del lungo percorso che porta alla rinascita e alla conquista dell’identità sessuale negata dalla natura.

di Andrea Castellani, Marina Innorta (23/05/2009)
Linguaggio e pregiudizio
"Le parole sono importanti”. Nanni Moretti alla fine degli anni Ottanta di questa frase fece un tormentone. Il linguaggio contribuisce a definire la realtà: le parole che scegliamo di usare si diffondono portandosi dietro significati e valori. E giocano un ruolo importante anche nei meccanismi che producono pregiudizi e stereotipi. Su questi temi abbiamo intervistato Andrea Carnaghi, ricercatore e docente di psicologia sociale all’Università di Trieste.

crediti immagine: Laszlo Gyarmati

di Mauro Colla, Paolo Fedrigo (23/05/2009)
Osmiza. Un luogo senza confini

Attenti a quei due! Paolino, triestino doc e il suo amico Mauro, il milanese, questa volta ci portano in un luogo tipico dell'entroterra carsico: le osmize. In compagnia di Franz Fabec proprietario dell'osmiza di Malchina e di un ospite speciale che arriva dall'Indonesia, tutti alla ricerca delle fresche frasche sempre in compagnia di un buon bicchiere di vino.

di Enrico Poli, Adele La Rana, Andrea Gentile (21/05/2008)
What a biùtiful world

Sempre più sommersi dai rifiuti. Il documentario Biùtiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero mostra il disatro ecologico di alcune località campane, terre consumate da una sporca alleanza che unisce tutta l'Italia. Discariche abusive, allevamenti decimati, ecomafia. Tutto raccontato attraverso lo sguardo doloroso, colmo di rabbia o rassegnazione,  di chi vive giorno per giorno questo dramma sulla propria pelle. Andrea D'Ambrosio racconta ai nostri microfoni di questo viaggio coraggioso attraverso le miserie del Belpaese. Che contributo dà la scienza alla vicenda? E soprattutto cosa pensano le persone coinvolte degli scienziati?