Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Collage

Gli approfondimenti di Mr Pod: informazione a più voci su eventi, scoperte, dibattiti
di Giulia Rocca e Giovanni Pulvirenti (12/04/2008)
Nasce la neuroetica

Le più recenti tecniche di neuroimmagine hanno rivoluzionato il modo di studiare la mente. La sensibilità dei nuovi strumenti riesce a svelare i meccanismi fondamentali dei comportamenti umani. Da più parti si accende il dibattito per un uso corretto delle nuove metodologie. La neuroetica muove i suoi primi passi. Verso quale direzione, l’abbiamo chiesto a Raffaella Rumiati, docente di neuropsicologia alla Sissa di Trieste e a Laura Boella, ordinario di filosofia morale all’università Statale di Milano e autrice del recente "Neuroetica. La morale dopo la morale”.

Realizzato da Giulia e Giovanni, studenti del I anno del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa

di Adriano Derriu, Adele La Rana e Viviana Ambrosi (06/04/2008)
La radio che dà voce a chi non ha voce

Sotto la direzione dell'associazione "Arte e Salute" e del Dipartimento di Salute mentale dell'Azienda Usl di Bologna, e con il finanziamento della Regione, ha preso il via il progetto Psicoradio, programmi radiofonici realizzati da pazienti con problemi psichici, in onda sulle emittenti locali, in particolare su Radio Città del Capo, o direttamente su internet. Dopo un corso di formazione su misura per 15 pazienti, tenuto da professionisti della comunicazione, docenti universitari, protagonisti della cultura e dell'arte, è nata la redazione vera e propria. La radio è una grande opportunità per far capire che chi ha problemi a livello psichico possiede sensibilità, competenza e talento. Dalle parole di Lucia Manassi, caporedattrice di Psicoradio, cerchiamo di capire cos’è una radio che “darà voce a chi voce non ha".

Realizzato da Adriano, Adele e Viviana, studenti del I anno del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa

di Nunzia Bonifati (18/02/2008)
Matematica, che passione!

Apre la mente. Serve a costruire. La si trova ovunque. Ai bambini della V B della scuola elementare Giovanni Falcone di Roma la matematica piace. E pur di apprenderla sono pronti a superare le difficoltà. Ma il merito è anche della maestra.

foto di winjohn da stockxpert.com



di Lisa Lazzarato (11/02/2008)
Aiuto, voglio scegliere

Due giornate di orientamento organizzate dall’Università di Bologna. È stato questo lo scenario della mia incursione tra gli studenti delle superiori, che tra conferenze e stand cercavano di chiarirsi le idee sui loro futuri studi.

(immagine:Flickr ID 71453924@N00 - musica: Salsa Malikum, La Goutte au Nez)