Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Dr. Jekyll e Mr. Pod è il podcast del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste realizzato dagli studenti del II anno nell'ambito del corso "La scienza in podcast" a cura di Ilenia Picardi, Simona Regina e Federica Sgorbissa.
di Chiara Ceci (07/12/2007)
Dalle parole ai fatti

Hervè Philippe, professore di Evolutionary Bioinformatics and Genomics all'Université de Montréal ci racconta perché, secondo lui, chi fa ricerca scientifica dovrebbe essere in prima linea per la riduzione dell'impatto ambientale. Non solo con le parole.

E suggerisce di lanciare un movimento di Slow Science...

di Marina Semiglia (04/12/2007)
Energie alternative

Tornelli delle metropolitane e strani bikini: cosa hanno a che fare con la crisi energetica?
Dal mondo le invenzioni più curiose per contrastare il riscaldamento globale e l’inquinamento del pianeta. E, dagli scienziati del MIT, una fonte di energia davvero alternativa…

(foto: www.sxc.hu)

di Miss Pod (27/11/2007)
Fenomeno podcasting

Forse non è da definire un nuovo medium rivoluzionario, ma il podcasting sta determinando una trasformazione importante nella storia della comunicazione acustica e sonora nel suo insieme. Lo sostiene Peppino Ortoleva, professore di Storia dei mezzi di comunicazione all'Università di Torino, presidente di Mediasfera, società di ricerca sui media, e autore insieme a Barbara Scaramucci della Garzantina della Radio.

Ma qual è la novità radicale del podcast? Avere le caratteristiche di contenuto della radio, senza avere però il vincolo temporale del primo medium del Novecento. Al momento, secondo Ortoleva, molto di quello che si trova in podcast è comunque radio tradizionale. Ma questo è del tutto normale nella storia dei mezzi di comunicazione e nell'affermazione di muovi media: solo man mano, col passare del tempo, si scoprono nuovi linguaggi. Il podcast, comunque, è destinato a diventare non solo uno strumento di diffusione di massa di alcuni contenuti, ma un pezzo dei percorsi personali degli utenti della rete. Il podcasting, infatti, consente la circolazione di pezzi di discorso in contesti diversi da quelli originali, perché appropriati dagli stessi utenti.

di Miss Pod (22/11/2007)
Podcasting che funziona

Marco Traferri: podcaster.

"Primo gennaio 2005, autostrada Parigi-Lione. Cielo color del piombo, freddo pungente, strade deserte". Non è l'incipit di un romanzo, ma del libro Podcasting che funziona. Crea la tua radio in Internet: oggi è facile ed economico (Apogeo, 2006). 225 pagine in cui Marco Traferri racconta la sua avventura nel podcasting: la nuova tecnologia che permette la creazione e la diffusione di trasmissioni audio con qualsiasi lettore mp3.

Il podcast non solo permette agli utenti di ascoltare ciò che vogliono, quando e dove vogliono, ma consente a chiunque di realizzare e diffondere informazione sonora. E' un nuovo potente mezzo di comunicazione che sta facendo parlare molto di sè e che consente all'ascoltatore di creare il proprio palinsesto. Una rivoluzione nel mondo della radiofonia?